Torna ad elenco articoli del blog

PFU pneumatici, come funziona lo smaltimento dei pneumatici fuori uso

Pubblicato in Pneumatici da , giovedì 29 aprile 2021 130

Lo smaltimento dei pneumatici fuori uso è finanziato attraverso il contributo PFU versato dagli automobilisti: vediamo che cos’è e in che modo funziona.

Stai sostituendo i pneumatici auto? Quanto devi pagare per lo smaltimento dei pneumatici usati e soprattutto a chi? Al gommista? Al negozio online? Scoprilo con questa infografica dedicata al PFU pneumatici, il contributo per lo smaltimento dei Pneumatici Fuori Uso.

Ogni anno in Italia si producono 380.000 tonnellate di pneumatici da smaltire. Non stiamo parlando di pneumatici ancora in grado di essere utilizzati come tali (ad esempio dopo essere stati venduti a paesi in via di sviluppo) o destinati ad essere ricostruiti, ma di pneumatici irrecuperabili che si devono smaltire come rifiuto.

Fino al 2011 tale operazione spettava gommisti che solitamente la mettevano a carico dei clienti includendo nel prezzo di vendita il costo di smaltimento.

Da novembre 2011 lo smaltimento dei pneumatici si paga anticipatamente, contestualmente all’acquisto delle gomme. È obbligatorio per legge (come stabilito dal Decreto Ministeriale Nr.82 dell’11 Aprile 2011), ed è obbligatorio per chi vende farlo pagare. Copre lo smaltimento futuro (quando verranno sostituiti) dei pneumatici che vengono acquistati oggi.

Se stai acquistando pneumatici su gomme-auto.it sei obbligato a pagare il PFU a noi, perché stai comprando le gomme per la tua auto da noi. Noi lo abbiamo pagato alle aziende che producono i pneumatici quando li abbiamo acquistati da loro. Le aziende hanno versato il contributo PFU ai consorzi di smaltimento che ritirano i pneumatici dai gommisti senza alcun costo aggiuntivo per loro.

Se invece acquisti i pneumatici dal gommista, devi pagare il contributo PFU al gommista, che lo ha pagato a qualche grossista, che lo ha pagato al costruttore, che lo ha versato ad un consorzio.

L’introduzione del contributo PFU è un passo in avanti importante nel ridurre la produzione di rifiuti e nella protezione dell’ambiente ma ha anche creato confusione sia nei consumatori che negli operatori del settore. Per questo abbiamo deciso di fornire ulteriori delucidazioni sull’argomento.

infografica sul PFU

Versamento PFU: come funziona

Come abbiamo visto, il pagamento del PFU da parte dell’automobilista avviene nel momento in cui si acquistano nuovi pneumatici e il venditore certifica il versamento attraverso ricevuta. Quando bisognerà poi cambiare le gomme acquistate, su eventuale richiesta del gommista sarà necessario mostrare la ricevuta o la fattura relative all’acquisto e il centro di montaggio in nessun caso può rifiutarsi di prendere in carico i pneumatici giunti a fine vita. Inoltre, nessun altro pagamento deve essere richiesto all’automobilista per lo smaltimento dei pneumatici: il suo contributo deve limitarsi al PFU. 

Bisogna prestare attenzione in fase di acquisto, accertandosi che nella fattura sia presente anche il contributo PFU: questo perché ci sono rivenditori – in particolare siti esteri illegali – che non lo prevedono, rendendo di conseguenza i pneumatici fuori legge nel momento in cui si va a sostituirli. In tal caso il gommista deve richiedere all’automobilista il versamento del PFU quando cambia le gomme che sono state acquistate senza aver pagato il contributo in precedenza.

E se il gommista non ha spazio a disposizione?

Può capitare che il gommista non abbia spazio sufficiente a disposizione per alloggiare le gomme in attesa del ritiro da parte del consorzio che si occupa dello smaltimento, in questo caso è possibile portare i pneumatici nell’isola ecologica della propria città e il conferimento avviene a titolo gratuito, senza alcun sovrapprezzo (salvo rari casi) per l’automobilista. Anche in questa circostanza può essere richiesto di esibire la ricevuta di pagamento dei pneumatici, per verificare l’avvenuto versamento del PFU. Si tratta comunque di un’ipotesi remota, poiché l’iter consolidato prevede il ritiro da parte del gommista delle coperture giunte a fine vita che verranno poi affidate ai consorzi.

gomme-auto.it rilascia regolare ricevuta del pagamento PFU, per cui al momento dell’acquisto si può stare tranquilli: l’operazione avviene nel pieno rispetto delle normative relative allo smaltimento dei pneumatici.

Come smaltire pneumatici?

Sia che vengano raccolti dai consorzi presso i gommisti o nelle isole ecologiche, i pneumatici cominciano poi il loro percorso di smaltimento, che porterà la gomma ad essere riutilizzata sotto altre forme oppure convertita in energia all’interno di impianti specifici. Per poter essere destinato ad un nuovo utilizzo, un pneumatico va suddiviso in base alle sue parti, separando la gomma dalle componenti metalliche e tessili, e tale lavoro viene svolto dai consorzi che si occupano della raccolta.

Ecco perché è fondamentale il contributo PFU e soprattutto affidare i pneumatici a fine vita ai gommisti, evitando di abbandonarli nelle discariche, dove generalmente si trovano i pneumatici illegali, ovvero quelli immessi in commercio senza che sia stato versato il PFU. Sono tanti i prodotti che si possono ricavare dalla gomma ottenuta dai pneumatici a fine vita e numerosi gli utilizzi a cui può essere destinata: dalla creazione di asfalto tecnologico ad elevata aderenza, a pannelli insonorizzanti (già peraltro ampiamente adoperati) fino alle piste di impianti sportivi.

A ciò si aggiungono gli elementi per la sicurezza stradale, arredi urbani e oggettistica varia che può essere realizzata sfruttando il polverino sbriciolato. Numerose destinazioni utili, con un risparmio in termini di materie prime e una maggior salvaguardia dell’ambiente.

 

Quanto costa il PFU?

Il contributo ambientale PFU è stabilito in misura variabile sulla base del tipo di pneumatico, poiché cambiano i costi di smaltimento a seconda del peso (e quindi delle dimensioni).

La tabella che segue riassume l’importo del contributo ambientale adottato da gomme-auto.it a partire dal 1/1/2021 per le diverse classi di pneumatici trattati.

Categoria Tipologia Intervallo di peso
degli pneumatici
all’immissione (kg)
Contributo ambientale
(euro/pneumatico)
P (Piccoli) 1 0 – 4,999 € 0,58
  2 5 – 7,999 € 1,60
  3 8 – 12,999 € 2,31
  4 13 – 15,999 € 3,22
  5 16 – 24,999 € 4,13
  6 25 – 34,999 € 7,56
M (Medi) 7 35 – 64,999 € 11,00
  8 65 – 104,999 € 19,77
  9 105 – 154,999 € 29,33
G (Grandi) 10 155 – 224,999 € 44,47
  11 225 – 314,999 € 57,11
  12 315 – 424,999 € 94,06
  13 425 – 554,999 € 131,63
  14 555 – 704,999 € 155,70
  15 > 705 € 228,08

 

Domande e risposte sulla gestione del PFU

Risponde il consorzio EcoTyre.

Q: il centro di montaggio è obbligato ad accettare i pneumatici fuori uso?

In Italia ogni gommista è obbligato per legge ad iscriversi ad un consorzio, l’iscrizione e il servizio sono totalmente gratuiti. I pneumatici vengono ritirati presso i gommisti a costo zero e a cadenze regolari. Non c’è alcun motivo per cui il consorzio non accetti di ritirare Pneumatici Fuori Uso (sono esclusi i pneumatici per bicicletta e per aeroplani). Se un gommista offre il servizio di montaggio gomme procurate dal cliente è obbligato dalla legge a ritirare i pneumatici usurati che sostituisce. Il gommista è responsabile ai sensi di legge per i Pneumatici Fuori Uso che produce dal momento in cui li toglie dal veicolo del cliente fino all’arrivo nello stabilimento dove verranno riciclati; questa responsabilità non è cedibile a terzi. Se entro 3 mesi il gommista non ha ancora ricevuto copia della bolletta controfirmata dallo stabilimento deve fare denuncia.

Q: il consorzio a cui il centro di montaggio aderisce può rifiutarsi di ritirare eventuali pneumatici fuori uso eccedenti?

Il consorzio ritira tutti i pneumatici usurati che gli vengono consegnati dal gommista, indipendentemente dalla provenienza, il consorzio non sta a sindacare se, dove e come il gommista ha prodotto i PFU che ritira.

Q: il consorzio può pretendere il pagamento per lo smaltimento di eventuali pneumatici fuori uso eccedenti?

La regolamentazione attuale impone ai consorzi di effettuare il ritiro della totalità dei pneumatici immessi sul mercato a titolo gratuito. I consorzi per lo smaltimento non hanno funzioni ispettive, e non c’è un limite o un’eccedenza che possono rifiutarsi di ritirare. Fanno eccezione operazioni straordinarie come ad esempio la bonifica di una vecchia discarica.

Q: il centro di montaggio può aderire a più consorzi?

Certamente sì, ma non ha senso, ne basta uno che funziona

Q: il centro di montaggio come deve annotare sul registro di carico e scarico dei rifiuti i pneumatici fuori uso che derivano dal montaggio di gomme eccedenti?

Nel registro di carico e scarico (parte del “Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti” – Sistri) dovrà essere indicata la quantità di pneumatici raccolta dal gommista che verrà consegnata al consorzio.

Non esiste un’“eccedenza” perché come indicato precedentemente il consorzio ritira tutti i pneumatici.

Forse il timore del gommista è una mancata corrispondenza tra la quantità di pneumatici riportata sul registro e la quantità di gomme acquistate in caso di un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, con eventuale contestazione di un acquisto “in nero” del quantitativo ottenuto dalla differenza tra quanto acquistato e quanto smaltito. Niente vieta al gommista di accludere al registro dei rifiuti la prova documentale della provenienza dei pneumatici consegnati dal cliente, cioè la copia dell’ordine o la fattura di acquisto del cliente.

Q: se l’utente finale si rivolge all’isola ecologica del suo comune deve pagare per lasciare i pneumatici fuori uso?

Nella maggior parte dei casi non è previsto un contributo, ma alcune isole ecologiche potrebbero richiedere il pagamento di una quota per la gestione dei PFU.

Riferimenti ufficiali sul PFU:

    • Sito dedicato del Ministero Dell’Ambiente, link.

 

  • Testo del decreto ministeriale, link.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

by Vincenzo - 01/09/2014 alle 11:44
Sono dal gommista, stessa storia, avendoli comprati online mi chiede 10e per lo smaltimento.
Risposta di Max Favilli il 10/09/2014 alle 11:56
Il gommista sta cercando di guadagnare 10 euro in più.
by Sergio - 24/07/2014 alle 21:35
Mi sto informando parecchio su quest'argomento perchè non sopporto i furbetti che vogliono mettersi in tasca quattro soldi a discapito di noi poveri cittadini comuni. Il gommista mi ha detto che se lui compra ad esempio 1.000 pneumatici il consorzio gli ritira gratis 1.000 pneumatici. L'eccedenza è a carico suo. Verità o menzogna?
Risposta di Max Favilli il 25/07/2014 alle 11:10
E' falso. Il consorzio di smaltimento ritira i pneumatici dai gommisti gratuitamente, tutti i pneumatici, indipendentemente dall'origine; cioe' indipendentemente che siano stati acquistati dal gommista o meno. Il gommista, se acquista pneumatici senza pagare il PFU (ad esempio se li acquista all'estero da un grossista che non essendo italiano non ha l'obbligo di pagare il PFU) ha l'obbligo di registrarli su di un apposito registro e di versare (a fine mese) al consorzio il PFU per quei pneumatici. Ma chiaramente questo non ha nulla a che vedere con i pneumatici che acquisti tu sul web e per i quali hai gia' pagato il PFU. Per legge chiunque ti venda i pneumatici, al momento di venderli, è obbligato a farti pagare il PFU, anche nel caso che chi ti vende i pneumatici sia truffaldino e non paghi il PFU (alcuni siti di e-commerce lo fanno), il gommista che poi te li installerà non ha nessun obbligo, a violare la legge è stato chi ti ha venduto i pneumatici non chi te li installa, ed il consorzio li ritirerà comunque, gratuitamente.
by PFU, come funziona lo smaltimento dei pneumatici fuori uso » Pantelleria Pulita - 19/06/2014 alle 01:22
[…] Se il gommista ti chiede di pagare lo smaltimento per dei pneumatici che non hai acquistato da lui, chiedigli a che titolo!Fonte: PFU, come funziona lo smaltimento dei pneumatici fuori uso […]
by Mikele - 13/06/2014 alle 00:12
Io per costruire un campo da softair o raccattato gomme per strada praticamente ripulendola. Ora crescendo e volendo mettere su famiglia nn gioco piu e vorrei smaltire solo che sono tante e pure una manciata di grosse come mi posso muovere? qualche soluzione praticabile aiutatami
Risposta di Max Favilli il 24/06/2014 alle 14:10
Prova a contattare il consorzio per lo smaltimento dei pneumatici http://www.ecotyre.it/ si occupano di smaltire i pneumatici usati, essendo lo smaltimento pagato alla fonte si tratta solo di capire come potergli far ritirare il materiale in tuo possesso.
by carlo - 08/06/2014 alle 10:04
Ho un0'azienda agricola e una decina di anni fa' ho chiesto al gommista di portarmi alcuni pneumatici perche' mi servivano come peso e rendere ermetico il film di plastica che copeiva l'insilato di mais nella trincea. Bene ,dopo 5 anni li chiedoi di verine a ritirare i suoi pneumatici che mi aveva prestato , ma mi sento rispondere che non li vuole piu' e che devo smaltirli io. Avete consigli su come devo fare? Specifico che i pneumatici sono anche di camion ruspe e trattori.grazie
Risposta di Max Favilli il 24/06/2014 alle 14:12
I consorzi per lo smaltimento dei pneumatici ritirano gratuitamente i pneumatici usurati, prova a contattare il consorzio EcoTyre e chiedere come puoi fare per richiedere un ritiro. Al tuo gommista non costerebbe nulla farli ritirare non appena passa un consorzio da lui. Ricordagli magari che lo smaltimento e' pagato alla fonte, lui non deve pagare nulla.
by Pier - 21/04/2014 alle 09:10
La legge è del 2011, se gli pneumatici sono stati acquistati prima di quella data ? Lo scorso anno ho portato al gommista due pneumatici di un vecchio carrello, mi ha chiesto 5 o 10 euro ora non ricordo, dicendo che a lui addebitavano lo smaltimento. Perchè questo consorzio come tutti sti consorzi per questo e quel prodotto da smaltire, ( metalli e carta si raccolgono da sempre senza consorzi ) non informano tutti i cittadini delle norme in vigore ? come ? all'atto dell'acquisto con etichette sulla confezione o cartelli obbligatori che informano, E' OBBLIGATORIO IL RITIRO GRATUITO DEGLI PNEUMATICI USATI, oppure DEGLI OLII ESAUSTI ETC.ETC. Non mi sembra difficile, quanti rifiuti in meno lungo le strade avremmo se i cittadini fossero informati dei loro diritti, queste discariche incontrollate costano più di qualche cartello informativo o no ? Infine, i rifiuti erroneamente definiti tali, sono materie prime da riutilizzare da cui ricavare profitto, in cui deve entrare il costo del loro recupero. I consorzi promuovono una soluzione del problema ?
Risposta di Max Favilli il 30/04/2014 alle 04:07
I consorzi di smaltimento ritirano tutti i pneumatici, tutti. Indipendentemente da quando e' stato acquistato (prima o dopo del 2011).
by Giorgio - 30/03/2014 alle 19:47
MI SONO TROVATO ESATTAMENTE NELLE CONDIZIONI SUDDETTE; HO ACQUISTATO 4 PNEUMATICI ON LINE; LI HO FATTI MONTARE DAL GOMMISTA CHE SI è FATTO PAGARE SIA IL MONTAGGIO CHE L'EQUILIBRATURA MA QUELLI USATI NON LI HA VOLUTI RITIRARE, PER UNA QUESTIONE, LUI DICE, DI CARICO E SCARICO; NEL SENSO, SEMPRE A SUO DIRE, CHE LUI PUO' RITIRARE I PFU (CARICO) SOLO SE VENDE I NUOVI(SCARICO). POSSO DENUNCIARE ALLE AUTORITA' QUESTO COMPORTAMENTO, A MIO AVVISO, DA QUANTO O LETTO, UN POCO TRUFFALDINO. GRAZIE - CORDIALI SALUTI - ROCCHI ILVO
Risposta di Max Favilli il 05/04/2014 alle 01:25
E' falso. Ti confermo che il consorzio per lo smaltimento ritira gratuitamente i pneumatici dai gommisti.
by Alberto - 10/12/2013 alle 03:39
Ho acquistato on-line 4 pneumatici pagando regolarmente il contributo PFU. Voglio andarli a montare dal meccanico del mio paese, ma mi dice che i 4 pneumatici usati dovrò portarmeli via, in quanto se non lo faccio egli dovrà pagare affinchè siano ritirati/smaltiti. Rimango sorpreso, soprattutto dopo aver letto queste vostre pagine dove spiegate bene che esiste un consorzio che dovrebbe ritirare GRATUITAMENTE i pneumatici usati presso i meccanici/gommisti. Naturalmente io dovrò mostrare la fattura di acquisto la quale prova di aver pagato il contributo PFU. Gentilmente mi confermate che il mio meccanio non DEVE pagare niente per smaltire i miei pneumatici usati e quindi li deve trattenere lui? Grazie.
Risposta di Max Favilli il 13/01/2014 alle 15:10
Ciao Alberto, ti confermo che lo smaltimento dei pneumatici e' gratuito per il gommista, i consorzi per lo smaltimento dei pneumatici ritirano i pneumatici dai gommisti senza alcun costo aggiuntivo per il gommista. Perche' il loro smaltimento e' gia' stato pagato con il contributo PFU versato dal cliente al momento dell'acquisto. Ti confermiamo che il tuo meccanico non deve pagare niente per smaltire i pneumatici usati che non ha acquistato lui direttamente. In altre parole per i pneumatici che tu gli porti e che hai acquistato da noi o da altri. Il tuo meccanico paga il PFU quando acquista lui i pneumatici per poi poterli rivendere, lo paga alle case produttrici o ai grossisti di pneumatici da cui acquista, esattamente come lo paghiamo noi. Ma non paga nulla quando vengono ritirati dai consorzi di smaltimento.
by alfonso - 28/09/2014 alle 16:44
sono un gommista. attualmente non lavoro per problemi alla schiena. e tutto vero che i pneumatici gli vengono a prendere gratis, ma noi gommisti abbiamo il problema dello scarico e carico. non ci posiamo mai trovare se le gomme sul registro sono in piu di quelle comprate . non ci hanno mai spiegato come fare . se viene un controllo a loro non gli frega niente dicono che la differenza l'hai comprata a nero . come fare ,grazie
Risposta di Max Favilli il 29/09/2014 alle 15:39
Sul registro dei rifiuti devi naturalmente annotare i pneumatici che dovranno essere ritirati. Per i pneumatici che non hai acquistato puoi riportare una annotazione sulla loro provenienza se vuoi, magari con lo scontrino della prestazione (montaggio/installazione) effettuata al cliente. I controlli ha cui ti riferisci non sono del consorzio per lo smaltimento ma della Agenzia delle Entrate, in un controllo incrociato tra quanto smaltito e quanto acquistato le quantità potrebbe apparire non congruenti, ma anche qui fondamentale lo scontrino che tu hai emesso per le prestazioni eseguite (montaggio/installazione) ha dimostrazione della congruità del quantitativo smaltito. Ti faccio notare che comunque, far pagare al cliente il PFU che non gli spetta di pagare, in nessun modo ti mette a riparo da questa eventualità; semmai per maggiore sicurezza puoi chiedere al cliente una copia della sua fattura di acquisto, ad ulteriore dimostrazione (sempre per l'Agenzia delle Entrate) che i pneumatici in questione non sono stati acquistati da te ma esclusivamente installati.
by Emanuele - 09/03/2015 alle 21:28
buona sera ho una ditta di trasporti conto terzi e da gennaio abbiamo cominciato a sostituirci i pneumatici da soli li aquistiamo da un grossista pagando anche lo smaltimento e poi li sostituiamo nel nostro capannone . e fin qua tutto ok ora che dobbiamo fare con i pneumatici vecchi dobbiamo caricarli nel registro rifiuti e poi??????? ho sentito il consorzio della zona e mi hanno risposto che ritirano pneumatici solo da gommisti od officine meccaniche cosa devo fare ?????
Risposta di Max Favilli il 09/03/2015 alle 23:10
Quale consorzio le ha risposto che non sono disposti a ritirarli presso la sua azienda? Devono. Un'altra soluzione e accordarsi con un gommista, anche per lui li ritirano gratuitamente (il ritiro da parte del consorzio è sempre gratuito), però devo trovare un gommista onesto, perché chiaramente non vedono di buon grado chi si installa i pneumatici da solo. Ci faccia sapere il nome del consorzio che le ha rifiutato il ritiro.
by Paolo - 21/04/2015 alle 21:07
Buon giorno,

Ho da tempo nel mio box una 20ina di pneumatici vecchi da buttare; informandomi da 4 gommisti tutti mi chiedono una quota da 2 a 3 euro a pneumatico.

Leggendo qui mi sono chiesto se non sia possibile portare direttamente al consorzio il pneumatico per bypassare il gommista disonesto di turno (e son tanti).

Avete qualche contatto da passarmi o qualche riferimento? Sono di Milano, più vicino si trova meglio è!

Ovviamente non mi interessa diventare socio: non sono un gommista, non ho nulla a che fare con la meccanica e sinceramente mi chiedo per qual motivo le piazzole ecologiche non prendano accordi con consorzi simili per smaltire pneumatici gratuitamente
Risposta di Max Favilli il 24/04/2015 alle 15:51
Purtroppo i consorzi non ritirano gratuitamente da privati cittadini. Sono organizzati con dei prelievi regolari presso officine e gommisti, e non è necessario per il gommista o l'officina essere iscritta al consorzio. Solo chi importa i pneumatici deve essere iscritto ad un consorzio. Chi immette pneumatici sul suolo paga anticipatamente lo smaltimento ai consorzi, che poi provvedono a ritirarli gratuitamente e regolarmente da tutti i gommisti ed officine, in casi particolari organizzano ritiri speciali, quando vengono scoperte discariche abusive o depositi di pneumatici abbandonati. In un caso come il suo, purtroppo, l'unica è trovare un gommista onesto.
by Marco - 15/09/2015 alle 10:05
è legale che un gommista si rifiuti o addirittura metta un cartello che non cambia gomme se non acquistate da lui?
Risposta di Max Favilli il 19/09/2015 alle 14:50
Diciamo che purtroppo alcuni gommisti non vedono di buon occhio chi si presenta con le gomme sotto braccio. Per questo noi consigliamo di scegliere tra gli oltre duemila che si sono iscritti sul nostro sito https://www.gomme-auto.it/gommisti Comunque non è la norma, ma non è infrequente.
by Ilenia - 09/10/2015 alle 12:01
Buongiorno,
i due consorzi ai quali siamo iscritti non effettuano più ritiri a causa di un loro superamento del limite annuo.
Noi abbiamo l'officina piena di pneumatici fuori uso, quindi abbiamo bisogno di liberare spazio.
Avete un elenco di consorzi da contattare?
Grazie in anticipo.
Risposta di Max Favilli il 09/10/2015 alle 14:49
Noi utilizziamo EcoTyre, puoi provare a chiedere a loro, trovi i riferimenti sul loro sito: http://www.ecotyre.it/ è uno dei più grandi in Italia.
by Ilenia - 09/10/2015 alle 18:03
Ecotyre dice che il ns profilo è stato bloccato per il motivo già citato. Lo stesso per Ecopneus.
Conoscete altri consorzi?
by Gianluca - 11/01/2016 alle 11:04

Buongiorno, mi sono trovato ad acquistare 2 pneumatici via web e mi sono recato presso uno dei partner convenzionati il quale per le gomme vecchie mi ha chiesto di pagare lo smaltimento degli stessi.Ma mi è sembrato di capire che ll Pfu l ho pagato già anticipatamente al momento dell'acquisto.E' stato un cattivo comportamento del partner?Posso denunciare la cosa dove ho acquistato i pneumatici facendo presente la cattiva politica che attuano?Grazie

Risposta di Max Favilli il 11/01/2016 alle 19:31
Confermo, segnali al sito dove ha acquistato i pneumatici il comportamento scorretto.
by Massimiliano - 22/01/2016 alle 14:01

Buongiorno,

Avrei bisogno di una conferma in merito al fatto di dover pagare o meno la PFU sui pneumatici da smaltire a seguito del cambio con nuovi pneumatici.

Leggo: Se un gommista offre il servizio di montaggio gomme procurate dal cliente è obbligato dalla legge a ritirare i pneumatici usurati che sostituisce.

Domanda: è obbligato a ritirare a titolo gratuito o oneroso?

Grazie mille

Massimiliano

Risposta di Max Favilli il 25/01/2016 alle 18:23
Gratuito. Il gommista non paga nulla per lo smaltimento dei pneumatici. I consorzi li ritirano gratuitamente.
by Claudio - 10/02/2016 alle 21:50

Ci sono tanti negozi di ricambi auto e soprattutto moto che vendono pneumatici nuovi ed hanno regolarmente pagato il pfu alla casa costruttrice al momento dell acquisto. 

Un   cliente privato compra dal ricambista  e va a montare dal gommista il quale prende " come compenso "

SOLO il montaggio dei nuovi.

Per una questione di operatività,  intesa,  come tempo e prestazione d opera, mi  sembra piu giusto

Che il cliente privato torna dal ricambista consegnando gli pneumatici vecchi chiedendogli di smaltire 

Lui stesso visto che tra l altro è lui ( il ricambista ) che materialmente si è incassato il pfu ?

Chiedo questo xke' molti ricambisti dicono che non sono tenuti a questo compito.

Attendo grazie

Risposta di Max Favilli il 10/02/2016 alle 23:47
I consorzi per lo smaltimento ritirano gratuitamente i pneumatici presso gommisti, officine, distributori, e chiunque sostituisca pneumatici. Li ritirano gratuitamente, e non c'è nessuno costo aggiuntivo per il gommista. Il PFU incassato da chi vende i pneumatici viene versato ai consorzi. Non vedo per quale motivo dovresti riportare i pneumatici al ricambista. Se il gommista ti chiede di pagare per lasciargli i pneumatici sta solo cercando di abusare del cliente.
by augustobreccia - 25/02/2016 alle 15:07

Buongiorno, Desidero sapere se è legale il possesso di  grossi quantitativi di pneumatici da parte di privati, se sono pericolosi per la salute con l'andar del tempo, con il sole, con la pioggia ecc-

Grazie


Risposta di Max Favilli il 25/02/2016 alle 17:26
Sugli aspetti prettamente legali non sappiamo risponderle. Un grosso quantitativo di pneumatici esposto alle intemperie provoca certamente una dispersione nell'aria e nel suolo di agenti inquinanti. Se i pneumatici sono da smaltire forse il proprietario ignora che contattando un consorzio per lo smaltimento c'è il ritiro e lo smaltimento gratuito. In ogni caso si può rivolgere all'Agenzia Regionale Per l'Ambiente della sua regione per segnalare il deposito.
by Giuseppe - 08/03/2016 alle 12:49

SALVE SONO UN GOMMISTA HO COMPRATO DELLE GOMME IN GERMANIA SENZA PAGARE PFU  COME MI DEVO COMPORTARE  PER ESSERE IN REGOLA DI LEGGE.GRAZIE

Risposta di Max Favilli il 14/03/2016 alle 11:57
Per poter versare il contributo PFU ad un consorzio dovresti prima iscriverti. Se prevedi di acquistare ancora direttamente dall'estero nel futuro ti conviene iscriverti.
by pasquale - 16/03/2016 alle 12:20

Fino a poco tempo fa era cosi oggi i centri di raccolta si sono ingolfati e non ritirano piu' regolarmente

Risposta di Max Favilli il 16/03/2016 alle 13:26
I consorzi per lo smaltimento ad inizio anno fanno una previsione di quanto dovranno smaltire, su quella base calcolano il contributo che chiedono ai soci, a fine hanno se hanno raggiunto o superato la quota hanno difficoltà a ritirare tutto. Adesso siamo ad inizio anno ed il problema non sussiste.
by Enzo F. - 12/04/2016 alle 17:38

Salve, vorrei sapere come comportarmi se il gommista che svolge la sua attività' sotto casa ha accumulato,  da" almeno un anno" a ridosso del muro di cinta della mia abitazione molti metri cubi di pneumatici fuori uso ( o comunque tolti dalle auto dei clienti per la sostituzione con i nuovi). Cosa è' lecito fare? Grazie per la risposta.

Risposta di Max Favilli il 13/04/2016 alle 20:09
Il gommista dovrebbe semplicemente richiedere al consorzio per lo smaltimento di ritirali, è totalmente gratuito.
by RITA FICORELLA - 18/05/2016 alle 11:01

Salve

ci hanno lasciato dei copertoni in garage, dove e come posso smaltirli autonomamente?

grazie


Rita

Risposta di Max Favilli il 20/05/2016 alle 02:50
Devi contattare un consorzio per lo smaltimento e chiedere che ritirino i pneumatici esauriti. È la prima volta che sostituite dei pneumatici?
by MAURO - 24/05/2016 alle 15:06

buonasera sono a chiedere un chiarimento in merito al pfu

io sono concessionario auto il mio magazzino acquista pneumatici per auto da vari fornitori  che in fattura  mi addebitano il pfu.

io devo rimetterlo in fattura quando lo vendo ? 

se è per uso interno cosa devo fare?

desidero precisare che non facciamo montaggio ma solo vendita

grazie saluti 

mauro calzolai


Risposta di Max Favilli il 31/05/2016 alle 01:44
Certo, quando rivendi i pneumatici devi evidenziare il fattura il PFU. È un partita di giro. Ti suggerisco di parlarne con il tuo commercialista.
by vittorio - 29/06/2016 alle 18:37

Ho comprato quattro pneumatici su internet. Il gommista non li ritira perchè dice che può restituire al consorzio solo il numero dei pneumatici da lui acquistati, per un problema fiscale (casomai pensassero che lavora in nero), il comune non li ritira ed adesso li ho in casa e non so come smaltirli

Cordiali saluti

Risposta di Max Favilli il 29/06/2016 alle 23:07
Il gommista doveva ritirarli, da Agosto 2015 rischia il reato di inquinamento ambientale non ritirandoli. Per questo suggeriamo di scegliere sempre uno dei nostri gommisti convenzionati.
by Ermano - 13/08/2016 alle 16:08

Buongiorno

Se come privato compro delle gomme on-line pagando già gli oneri per lo smaltimento e mi arrangio anche per il montaggio, le vecchie gomme dove le devo smaltire?

Ringrazio in anticipo


Risposta di Max Favilli il 16/08/2016 alle 01:24
Le devi lasciare presso un gommista/officina, i consorzi per lo smaltimento le ritirano gratuitamente.
by Boris - 29/08/2016 alle 14:10

Sto valutando l'acquisto on-line di pneumatici su un sito italiano (gommadiretto.it) di un'azienda tedesca (Delticom AG) dove al prezzo dei 4 pneumatici viene indicata l'aggiunta di 2,44 Eco tassa. Volevo sapere se si tratta della PFU o se in qualche modo la sostituisce. Più genericamente: se acquisto degli pneumatici all'estero (o da un sito estero) dovrò pagare la tassa di smaltimento al gommista?

Risposta di Max Favilli il 29/08/2016 alle 16:08
È la stessa cosa, ecotassa = PFU.
by milia mauro - 22/09/2016 alle 12:53

buon giorno vorrei sapere come posso smaltire molti pneumatici fuori uso io non sono un gommista PULTROPPO ho un terreno ben recintato un tizio lo ha riempito di gomme e non so come fare HO fatto la denuncia ma essendo proprietà privata devo provvedere IO personalmente. li posso buttare nel cassonetto?

Risposta di Max Favilli il 22/09/2016 alle 16:08
No, rischi una multa. Puoi provare a sentire uno dei consorzi per lo smaltimento dei pneumatici e chiedere se possono fare un ritiro: http://www.recuperpneus.it/, http://www.ecopneus.it/, http://www.ecotyre.it/, http://www.greentire.it/
by Elio Cortesi - 19/10/2016 alle 02:25

buon giorno sono da poco imprenditore e faccio anche servizio gommista ,e ho a che fare anche con vetture da rally ma ho chiesto per lo smaltimento dei pneumatici sportivi e non ho avuto risposta (ecopneus ha risposto che non ritira pneumatici racing) avete consigli? 

grazie

Risposta di Max Favilli il 19/10/2016 alle 21:08
Hai provato anche con gli altri consorzi? Ecotyre magari?
by guerino - 01/12/2016 alle 20:36

forse ho capito male,se acquisto le gomme online ,pago lo smaltimento,poi vado dal gommista e pago,quando mi costa questa eco tassa 20euro

Risposta di Max Favilli il 02/12/2016 alle 20:14
Lo smaltimento si paga solo per i pneumatici nuovi che stai acquistando e solo a chi ti vende i pneumatici, al gommista non devi pagare nulla per lo smaltimento.
by ignazio - 13/01/2017 alle 11:51

In che sanzione incorre il gommista che si rifiuta di ritirare gli pneumatici usati?

Risposta di Max Favilli il 20/01/2017 alle 21:46
Se lo denunci in teoria rischia il reato di inquinamento ambientale.
by gioia - 03/02/2017 alle 12:39

Buongiorno, sapete se esiste un servizio ambientale che si occupa di ritiro di pneumatici abbandonati? Grazie 

Risposta di Max Favilli il 08/02/2017 alle 16:38
I consorzi per lo smaltimento intervengono spesso pe ritirare e smaltire pneumatici da discariche abusive, ma lo fanno su richiesta ed indicazione delle autorità competenti, dovresti chiedere al tuo comune di intervenire.
by Vincenzo - 11/02/2017 alle 11:39

Ho acquistato dei pneumatici in un centro commerciale...li ho fatti sostituire da un gommista...oltre che pagare la sostituzione degli stessi....mi ha fatto pagare anche lo smaltimento!! è regolare il suo comportamento? 

Grazie. 

Risposta di Max Favilli il 12/02/2017 alle 12:46
No, come spiegato nell'articolo lo smaltimento si versa a chi ti vende i pneumatici, il gommista ti ha raggirato.
by nicola - 27/02/2017 alle 19:16

Siamo una azienda di trasporti ed abbiamo moltissime gomme da smaltire

ma il consorzio ecogren o altri non li ritirano voglio fare le cose giuste ma questa gentaglia 

è tutto fumo e niente arrosto dicono che loro ritirano solo a gommisti mi sa che dobbiamo 

fare come tanti chiamiamo i zingari e facciamo smaltire a loro


Risposta di Max Favilli il 28/02/2017 alle 12:21
Prova a chiedere ad http://www.ecotyre.it/, sono molto disponibili, quanto meno cercano di indirizzarti verso un consorzio per lo smaltimento vicino a dove vivi che ti possa aiutare.
by nicola - 06/04/2017 alle 08:25

Buon giorno, ho delle gomme vecchie in garage, delle quali non ricordo nemmeno la provenienza, l'isola ecologica, giustamente come letto sopra non le ritira, dove le posso smaltire??? un gommista qualsiasi è obbligato a ritirarle??....

Risposta di Max Favilli il 06/04/2017 alle 19:53
Per il gommista ritirarle non ha nessun costo ed in teoria "dovrebbe" ritirartele, però meglio chiamare prima e chiedere conferma, non tutti sono disponibili.
by Manfred Tschenett - 04/05/2017 alle 17:47

Buon giorno,

sono a chiedere: il comune per smaltire gomme usate chiede ancora 5,00 Euro a gomma. Io li avevo detto che ormai lo smaltimento l'avevo già pagato all'acquisto, ma loro insistono a prettendere i 5,00 Euro a gomme.

Ma questo è legale? Esiste una legge che li vieta di chiedere soldi? Se si quale?

Grazie per delucidazione


Risposta di Max Favilli il 04/05/2017 alle 18:03
Come spieghiamo nell'articolo i pneumatici non sono smaltiti nelle isole ecologiche comunali ma ritirati gratuitamente dai consorzi per lo smaltimento presso gommisti ed officine. Lo smaltimento nelle isole ecologiche solitamente è espressamente proibito dalle ordinanze comunali.
by vaccaro antonio - 09/05/2017 alle 07:53

sono un gommista ho fatto richiesta per il recupero dei pneumatici fuori uso da novembre 2016,ma il consorzio non si decide per il ritiro dei suddetti pneumatici, come mai tra l'altro non so dove depositarli e sto rischiando anche delle multe per occupazione del suolo pubblico aspetto chiarimenti.





Risposta di Max Favilli il 10/05/2017 alle 13:55
Purtroppo alcuni concorsi per lo smaltimento si trovano spesso nella situazione di dover ritirare più pneumatici di quanti preventivati e bloccano i ritiri. L'unico suggerimento che ci sentiamo di poterti dare è di cambiare consorzio. Noi ci troviamo bene con EcoTyre.
by Giuseppe - 10/06/2017 alle 15:41

Presso casa mia c'è un gommista che accatasta una grande quantità di gomme usate col rischio di incendio. Cosa posso fare a norma di legge? 

Risposta di Max Favilli il 11/06/2017 alle 21:15
È possibile che sia un problema temporaneo di ritiri da parte dei consorzi per lo smaltimento. In ogni caso se lo ritieni opportuno la cosa giusta fa fare è una segnalazione alle autorità.
by Giuseppe Terzoli - 26/06/2017 alle 12:51

Sotto la mia abitazione c'è un'autofficina che ha accatastato pneumatici da smaltire, alla mia rimostranza che questa cosa non va bene mi sono sentito rispondere che è un suo diritto accatastare detti pneumatici sulla sua proprietà.

sarei felice di sapere se esiste una legge che mi può tutelare in quanto questo materiale è facilmente incendiabile, il ristagno dell'acqua fa proliferare insetti ecc.

sarei grato di avere una risposta

Cordiali saluti

Terzoli Giuseppe

Risposta di Max Favilli il 26/06/2017 alle 14:34
Devi verificare presso il tuo comune che cosa prevedono le ordinanze locali emesse dalla tua municipalità.
by Francesco - 30/06/2017 alle 16:39

Salve non e certo buono che una società sola gestisce il tutto .io sono un gommista per la sola iscrizione son passati 20 GG e ancora non ci sono riuscito per dirti che manca ad esempio il punto sulla i passano 48 ore e non dico altro se il gommista il posto non c'è là + di 100 vuol dire che semi mangia basta cosi

by Federico - 05/09/2017 alle 17:19

Buonasera io sono a conoscenza che un mio amico ha provato a contattare il consorzio ecotyre per far ritirare delle gomme di camion che aveva preso anni fa da utilizzare in percorso all'interno di un terreno di dua proprietà,ma nn è proprio come dite,nn ritirano nulla,gli e stato detto He bisogna trovare un trasportatore che preventiva il tutto,dopodiché  ti porta via il pagando.

Mmhaa.... forse è la legislazione ogniuno se la fa a modo suo,e sopratutto nn ce nessuno che possa farla interpretare e rispettare nel modo giusto.....

by GIUSEPPE - 27/09/2017 alle 12:23

Sono un rivenditore che utilizza il registro di carico escarico P.F.U. Tra gli pneumatici accolti per lo smaltimento ci sono alcuni che possono essere riutilizzati quindi venduti dopo aver eseguito delle riparazioni. Fiscalmente l'entrata e uscita di questi pneumatici dal magazzino come va gestita ? Non ho mai fatto questa operazione ma in tempi di magra potrebbe risultare utile visto ch eil clienti comunque chiedono questo tipo di prodotto.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/05/2018 alle 13:49
Può richiedere informazioni al suo commercialista e a si occupa dello smaltimento tipo ecopneus.
by Giordano - 24/10/2017 alle 21:19

Salve io lavoro come assettista e gommista. Il pfu o eco contributo vi viene già messo in fattura quando acquistate i pneumatici (io parlo di vetture) cioè in fattura dovreste trovarvi nel prezzo totale le voci con i pneumatici le valvole il montaggio e l eco contributo , e stato fatto apposta perché così viene pagato subito e il gommista chiama la ditta per il ritiro senza dover pagare niente.... i gommisti fanno così perché se andate in una discarica pagherete gli stessi soldi o di più e per scoraggiare la gente a portare pneumatici da smaltire al povero gommista che magari poi si trova la fila di gente per buttare via 4 gomme 

Risposta di Max Favilli il 25/10/2017 alle 18:40
Abbiamo cercato di trattare la problematica anche qui: https://www.gomme-auto.it/blog/torniamo-sul-discorso-pfu le isole ecologiche solitamente non sono autorizzate ad accettare i pneumatici. Diciamo che se non ci fossero gommisti che mettono i pneumatici smontati al cliente nel vano bagagliaio invece di smaltirli solo perché il cliente li ha acquistati sul web invece che da loro il problema non esisterebbe. E anche se non esistesse chi esercita la professione abusivamente che in alcune zone del paese non è da trascurare.
by giuseppe rabai - 07/11/2017 alle 21:08

domanda. se acquisto pneumatici tramite internet (ora mai pratica molto diffusa) come faccio a smantirle 

Risposta di Max Favilli il 09/11/2017 alle 03:49
Come spiegato nell'articolo le lasci dal gommista. Tutto il sistema è organizzato per questo, leggi l'articolo.
by Sergio - 22/11/2017 alle 14:58

Salve, il mese scorso ho dovuto sostituire quattro gomme nuove comprate in rete, il gommista non mi ha fatto nessuna storia sul fatto che le avessi acquistate in rete ma mi ha detto che per lo smaltimento me la sarei dovuta vedere io portandoli in discarica, non potendo smaltire gomme che non hanno venduto loro direttamente.
In discarica però, non mi hanno detto che non era possibile consegnarle, ma che comunque il gommista avrebbe potuto tranquillamente smaltirle tramite il consorzio a cui è iscritto.
La situazione è un po’ confusa, obbligo o no di ritiro per il gommista?
Il riferimento normativo è il DM 82/2011 ma da questo non si evince se per il gommista è un obbligo ritirale o meno.
Se la norma prevede l’obbligo del ritiro da parte del gommista, sapreste indicarmi il riferimento normativo specifico in modo da poterglielo contestare?

Grazie in anticipo

Risposta di Max Favilli il 22/11/2017 alle 15:14
Speso i gommisti non conoscono bene le norme ed il funzionamento nemmeno loro, sulla questione dell'obbligatorietà siamo tornati a discuterne ed a spiegarla in questo articolo https://www.gomme-auto.it/blog/torniamo-sul-discorso-pfu
by carlo di giuseppe - 20/12/2017 alle 22:37

buon giorno

nel caso che il gommista continui ad ammucchiare gomme vecchi da anni in un piazzale come si deve fare per imporgli di farle smaltire?

grazie

p.s. il deposito è proprio sotto alle mie finestre!!!!


Risposta di Max Favilli il 30/12/2017 alle 19:37
Può provare con i vigili urbani...
by alessia - 26/02/2018 alle 12:35

Buongiorno.

Lavoro nel settore degli pneumatici da 20 anni. Volevo capire una cosa. l'importo del contributo ambientale viene suddiviso per categoria (moto. auto, trasporto leggero, pesante, agricoltura..ecc) e ovviamente in base al peso o alle dimensioni  cambia questo importo, comunque fissato per legge.

Come mai su certi siti internet di vendita on line fanno un forfait di 2 euro + iva a gomma? non dovrebbe essere uguale per tutti? come mai io, gommista, devo pagare ad esempio euro 18,40 + iva per un pneumatico da camion e questi ti fanno pagare 2 euro? 

Ho fatto approfondimenti per conto mio. Ordinando su questo sito (di cui non faccio il nome)Le gomme arrivano dall'estero puntualmente. Dove non e' previsto il pfu. Quindi per essere in regola, questi dovrebbero fare la dichiarazione di acquisto fuori dai confini nazionali e pagare un consorzio per il pfu. Ma siamo sicuri che venga pagato? A me vengono seri dubbi..si intascano 8 euro in piu'..e tanti saluti..anche perche' cambiano ragione sociale ogni uno o due anni..e mi sa che oltre al pfu non pagano neppure una tassa.

Questa e' concorrenza sleale che annulla la professionalista dei gommisti. Perche' alla fine per ladri passiamo sempre noi che paghiamo un sacco di tasse e ci stanno mettendo in ginocchio. Giochiamo ad armi pari. TUTTI.

Risposta di Max Favilli il 13/03/2018 alle 19:13
Siamo d'accordo con te su tutto. Purtroppo online ci sono anche operatori scorretti che sfruttano le triangolazioni europee per nascondere evasione di IVA e PFU.
by Patrizia Santini - 28/03/2018 alle 19:01

Dove posso conferire pfu abbandonati che giacciono  in area periferica urbana? Vogliamo organizzare una pulizia Dell area ma non sappiamo a chi portarli. Grazie x l attenzione. 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 08/06/2018 alle 12:27
Se nella sua zona è stata istituita la raccolta differenziata può chiedere al centro stoccaggio, può chiedere all'ufficio comunale preposto o altrimenti può chiedere alle ditte specializzate come la ecopneus.
by Alessandro Boncinelli - 09/04/2018 alle 11:16

Buongiorno,

ho acquistato una casa colonica nel comune di Firenzuola, ripulendo l'area ho scoperto una grossa quantita' di pneumatici sia di auto che di trattori dismessi e abbandonati dentro un roveto.

Volevo sapere cosa devo fare per risanare l'area e dove devo portarli.

Risposta di Max Favilli il 16/04/2018 alle 11:47
Dovresti prima di tutti denunciare alle autorità e chiedere al tuo comune di provvedere alla rimozione. Non possono essere portati nelle isole ecologiche. Ed i consorzi per lo smaltimento non ritirano da un privato cittadino. Ma l'azienda comunale che gestisce la raccolta dei rifiuti può richiedere l'intervento del consorzio.
by Adriano - 17/04/2018 alle 09:03

Buongiorno, sembra tutto semplice.... basta che l'installatore si iscriva ad uno dei consorzi es ecotyres o ecopneus e tutti gli pneumatici da smaltire , (che acquista lui o che acquista il cliente su internet) indipendente dalla quantità chiama il consorzio e come dice la legge senza pagare vengono a ritirarli, bene se funzionasse tutto allora si, ma non è come dicono.... I consorzi grazie ai furbetti che immettono pneumatici dall'estero tramite internet facendo pagare il pfu senza però versarlo ai consorzi, fanno sì che sul mercato italiano arrivano più tonnellate di quelle che i consorzi possono ritirare, con le conseguenze che tutti gli installatori stanno vivendo,.... Si trovano con gomme da smaltire che nessuno gli ritira e se non hanno spazio per stoccarli sono obbligati a pagare le ditte di smaltimento se vogliono farsi sgomberare urgentemente i locali.... 


by Mauro - 11/05/2018 alle 17:38

Buon pomeriggio....cortesemente mi sapreste dire se è  previsto un contributo a un attività che smaltisce i pneumatici???

Tipo un tot di euro per ogni tonnellata di pneumatici smaltiti ??

Ringrazio fin da ora chi potrà rispondermi....saluti a tutti 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/05/2018 alle 13:36
Come funziona lo smaltimento e il ritiro dei pneumatici è ben spiegato nell'articolo. L'unico contributo che si paga è quello dovuto al momento dell'acquisto.
by Enza Milillo - 15/06/2018 alle 20:59

Buonasera,

rappresento una ditta di autotrasporti che acquista direttamente da pirelli le gomme per i propri mezzi e se le cambia da sola. Di recente abbiamo acquistato un parco mezzi da altra ditta di autotrasporti ed abbiamo ereditato un congruo numero di penumatici fuori uso. Pirelli, dopo varie pressioni e la minaccia di non acquistare più da loro, ci ha confermato che ritireranno un numero di preumatici pari a quello acquistato. Come faccio a liberarmi del resto? Come me li carico sul registro rifiuti? Ecopneus, nell'iscrizione ci chiede "il responsabile tecnico per la legge 122/92 o 224/12 e/o requisiti morali e tecnici professionali accertati". Cosa dobbiamo fare? 

Grazie per la pazienza che vorrete accordarci

Risposta di Barbara Ficcadenti il 18/06/2018 alle 12:17
Quanto indicato dalla Ecopneus è corretto. Questi consorzi sono abilitati per il ritiro dei pneumatici fuori uso. Chieda maggiori informazioni alla Ecopneus o similare e anche al suo commercialista.
by walter - 08/08/2018 alle 17:39

DOVETE  capire che  i  gommisti  artigiani  non possono  vendere  le  gomme  nuove  quindi  le   officine  meccaniche  non  si  prendono  la  responsabilita  la  camera  di commercio a  deciso  o  artigiano  o  commerciante la  confusione  le  gomme  verranno  buttate in  strada  il  discorso  di pagare  le  gomme alla in  partenza  e  stato  solo  un  errore enorme  a  favorito  solo  un  sistema  maffioso  di  incassare  solo  dei  soldi  al  nero    LA  mia  proposta  e di  tornare   al sistema  vecchio  e  +  efficace  e  lavorerebbero  tutti  io  spero  la  mia  proposta  sia  esaminato  da  gente  esperta  del  campo  ecopneus  non puo fare  carico  questa  situazione      

by Mario - 10/10/2018 alle 01:06

Posseggo un terreno che ho dato in uso gratuito ad un associazione sportiva per il paintbool che da un anno anno abbandonato in questo terreno circa 200 pneumatici di varie misure comprese tra quelle per autovetture camion e trattori. Ora che non utilizzano più questo campo ho bisogno di smaltire questi pneumatici, come posso fare? Grazie 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 25/10/2018 alle 19:15
Può rivolgersi centro smaltimento rifiuti del suo comune oppure ad un consorzio che se ne occupa tipo Ecopneus.
by Massimo - 13/10/2018 alle 10:20

Salve sono un gommista di Pescara sono iscritto a due consorzi ma il problema del ritiro pfu rimane sempre quello dal momento della richiesta passano dai 20 gg. Ai 30 gg. Io avendo un locale piccolo non riesco a contenere i pfu e quando chiamo per sollecitare mi viene detto che sono ancora in dietro con i recuperi. Ho il problema che fuori non li posso lasciare e quindi mi ritrovo a dover cacciare la mattina per poi rientrare la sera fino a 180 pneumatici. Siccome il sistema non funziona pagandolo anticipatamente volevo sapere se mi posso rifiutare di pagare il pfu così quando arrivo ad un certo numero chiamo lo smaltimento e faccio ritirare i pneumatici e pago il pfu come si faceva una volta e non avevo di questi problemi. Adesso mi ritrovo i vigili urbani che mi tartassano e anche la Asl. Inoltre dico a queste persone che comprano online che non sanno niente di tutte le problematiche di noi gommisti visto che il servizio del ritiro dei pneumatici fuori uso non funziona .

by francesco - 03/11/2018 alle 14:53

Ho acquistato on-line quattro pneumatici , da un soggetto non residente ( art.35 ter D.P.R. 633/72 ) , sulla fattura leggo " contributi ambientali " ( art.228 DL 3/4/06 n°152 ) , uno di questi e' forato lo posso consegnare ad un qualsiasi gommista ?

E' valida l'attestazione del contributo ?

Grazie ……. francesco

by Graziano Beverini - 05/11/2018 alle 22:26

avendo individuato una caratteristica strutturale del pneumatico che renderebbe interessante il post utilizzo nell'arredo urbano e nella sicurezza sociale, come potrebbero essere inseriti i pfu in processi di coltivazione al fine di riciclare completamente il prodotto senza nessuna lavorazione di demolizione?

by stefano - 12/11/2018 alle 23:13

salve,

potreste essermi di aiuto per risolvere un quesito per me irrisolvibile !?

il quesito è questo: recentemente ho ereditato un proprietà agricola in cui ho trovato accatastati centinaia di vecchi pneumatici (li avevano fatti portare per usarli nella copertura dell' insilato per il bestiame); ora sono inutilizzati e come avrete capito il problema è: come smaltirli ora ?

grazie per il tempo dedicatomi

Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/02/2019 alle 13:01
Può provare a contattare il comune oppure la ditta che si occupa nella sua zona della raccolta differenziata. Oppure contattare i consorzi che si occupano dello smaltimento di rifiuti come la Greentire oppure Ecopneus.
by enzo - 05/12/2018 alle 13:42

avrei da smaltire dei pneumatici raccolti in giro,  erano stati abbandonati, abito in provincia di Salerno a chi devo rivolgermi?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:34
Può rivolgersi al suo comune, oppure alla discarica più vicina oppure agli enti specifici che se ne occupano tipo Ecotyre. Complimenti per il gesto.
by Rossano Titi - 25/01/2019 alle 21:27

Un rottamatore di auto può consegnare grosse quantità di pneumatici di veicoli rottamati ad un rivenditore  di pneumatici per lo smaltimento ? Incorre in qualche sanzione ? Vìola qualche legge ?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/04/2019 alle 18:21
Un rottamatore di auto che smaltisce quindi anche pneumatici deve iscriversi ad un consorzio che provvederà al ritiro gratuito dei pneumatici fuori uso.
by marco - 02/04/2019 alle 20:37

e se il gommista continua a fare storie a chi mi posso rivolgere,vigili polizia etc

Risposta di Barbara Ficcadenti il 02/05/2019 alle 12:39
Si può far presente che esiste una legge in merito e che va rispettata.
by Gionni - 08/04/2019 alle 10:18

Salve, facendo pulizia in garage mi ritrovo vecchi pneumatici non più utilizzabili, a chi mi rivolgo per smaltirli? 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/04/2019 alle 18:01
Può provare a chiedere al centro di raccolta differenziata più vicino a lei.
by Gualtieri - 10/05/2019 alle 12:35

SE UN CLIENTE HA ACCUMULATO UN CERTO QUANTITATIVO DI PNEUMATICI (ES. 50 GOMME) E LE VOLESSE SMALTIRE IN UN GOMMISTA, LO PUO FARE, NON AVENDO DOCUMENTI CHE ATTESTINO L'AVVENUTO PAGAMENTO DEL PFU? E SE NO, DOVE LE PUO' PORTARE.


Risposta di Barbara Ficcadenti il 14/06/2019 alle 13:34
Provi a chiedere ai consorzi che si occupano della gestione PFU ad esempio Greentyre oppure Ecopneus.
by Gabriele Marsili - 20/09/2019 alle 20:24

Ho comprato gomme in rete e portate dal mio meccanico per il montaggio e lui oltre al montaggio mi ha fatto pagare 15 euro per lo smaltimento dei vecchi pneomqatici. Ma è legale?


Risposta di Barbara Ficcadenti il 02/10/2019 alle 13:07
Se sui vecchi pneumatici non aveva già pagato lo smaltimento allora si è legale. Se lo aveva già pagato basta esibire al gommista il documento di vendita (scontrino o fattura) dove deve essere obbligatoriamente indicato che ha pagato il pfu. Da novembre 2011 il pfu si paga al momento dell'acquisto.
by francesco PADULA - 26/01/2020 alle 17:35

26.01.2020

Bunasera.

hO ACQUISTATO AD UNA ASTA GIUDIZIARIA UN TERRENO, DOVE HO RINVENUTO PNEUMATICI FUORI USO (di auto, autocarri e trattori, alcuni pneumatici sono ancora montati su cerchio ) di un un peso complessivo intorno a q.li 30. Il terreno è nel territorio di Lucito (CB), area industriale. A chi rivolgermi per lo smaltimento? quanto debbo pagare di contributo? vi è  qualche contributo pubblico per lo smaltimento)

Grazie.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/01/2020 alle 13:25
Salve. In molti ci scrivono per problematiche simili. Provi a chiedere info a chi si occupa della raccolta e gestione dei PFU come Green Tyre oppure Ecopneus
by Costa nunzio - 27/01/2020 alle 13:32

Volevo sapere siccome abbiamo comprato un terreno poi ci siamo accorti che ci sono moltissimi copertoni visto ora con la nuova legge bisogna avere un carico e uno scarico io da privato cosa debbo fare per smaltire questi e chi è la ditta dove ci possiamo rivolgere grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/01/2020 alle 13:24
In molti ci hanno scritto per problemi simili. Provi a chiedere a chi recupera i PFU ad esempio https://greentire.it/
by Manuel - 18/09/2020 alle 14:49

Lavoro in un azienda di trasporti,abbiamo acquistato a maggio uno smonta gomme e abbiamo iniziato ad acquistare pneumatici. È subentrato il problema per lo smaltimento degli pneumatici da smaltire, abbiamo scritto a Ecopneus,la sua risposta è stata che non ci può ritrarre i vecchi pneumatici.....come posso fare? 

by GIUSEPPE PALMISANO - 25/11/2020 alle 17:58

HO NECESSITA' DI CHIARIMENTI IN MERITO ALLE RESPONSABILITA' DEI CONSROZI 

RITARDI DI TRE MESI CON CONSEGUENTE PROBLEMA DI SPAZI E RISCHIO INCENDI

COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA 

by Olga - 26/11/2020 alle 16:13

Ho una autodeterminazione ho bisogno di smaltire dei pneumatici senza i cerchi,, dove mi devo rivolgere  ? 

by eudy - 10/01/2021 alle 23:00

Salve sono un gommista di la Spezia ..ho un problema con lo smaltimento  dei pneumatici ..praticamente  mi è successo che.. ho fatto lo smaltimento dei pneumatici  a una ditta che mi smaltisce tutti i materiali inquinanti prodotti in officina... a cui ho chiesto ..se loro facevano lo smaltimento anche di pneumatici .. mi dicono di si .. vengono .. prendono i pneumatici .mi rilasciano regolare ricevuta del formulario.. e dopo pochi giorni mi arriva la fattura di smaltimento ..650.00€... premetto che.. nn  è il mio consorzio a cui mi rivolgo di solito .. ma per comodità visto che eravamo in ballo con il resto dei ritiri ho chiesto a loro .. pensando che ..avendo già pagato il pfu.. nn vi fosse niente da pagare come sempre .. invece .. secondo voi ..devo pagare ..loro dicono che.. siccome nn sono iscritto al loro consorzio  devo espletare la fattura .. grazie 

by alessio giarola - 09/02/2021 alle 16:13

Buongiorno non so piu' dove mettere le gomme da smaltire abbiamo una parete dell'officina piena

by GIUSEPPE ROCCHI - 08/03/2021 alle 14:52

Buongiorno

E' risaputo che i Consorzi non hanno impianti per la lavorazione dei PFU. Come avviene, quindi, il loro  smaltimento? 

by GIUSEPPE ROCCHI - 08/03/2021 alle 15:07

Buongiorno

E' risaputo che i Consorzi non hanno impianti per la lavorazione dei PFU che, nella loro integrità non consento alcuna possibilità di smaltimento. 

Però incassano il contributo dalle aziende produttrici.

Come avviene, quindi, il loro reale smaltimento? 

by Paolo - 06/05/2021 alle 19:27

Buongiorno, sto trattando l'acquisto di un capannone industriale per la mia società, all'interno del quale a seguito del fallimento della società che vi operava, sono presenti numerosi PFU. A chi potrei rivolgermi per conoscere il costo dell'eventuale smaltimento?

 

by Enrico Castellanelli - 06/10/2021 alle 14:21

Buongiorno, vorrei sapere se possibile, se i pneumatici atti allo smaltimento, se vanno all’estero possono viaggiare in green list o hanno bisogno di una notifica. Grazie in anticipo 

by Domenico - 12/07/2021 alle 09:52

Peccato che i vari consorzi si nascondono dietro la voce del "raggiunto quantitativo raccolto" e i gommisti, si ritrovano a dovere accatastare centinaia di gomme nei piazzali, dove proliferano zanzare e altri insetti, e si sentano dire, dopo cinque mesi dalla richiesta di ritiro, che non sanno quando potranno ritirare i PFU pagati in anticipo. Questo sistema è stato inventato da qualcuno che deve incassare quattrini sulla pelle di chi lavora. 

Grazie

Domenico