Torna ad elenco articoli del blog

Cosa sono i pneumatici M+S e quando bisogna montarli

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Auto Invernali da , lunedì 7 settembre 2020 111

I pneumatici M+S sono quelli invernali: tale dicitura vale a livello normativo ma solleva più di una perplessità circa la reale efficienza delle gomme.

I pneumatici M+S sono quelli invernali: la normativa prevede infatti che le gomme destinate alla stagione fredda siano contrassegnate dalla marcatura M+S, tratta dall’inglese Mud+Snow, ovvero fango e neve. Tuttavia con sempre maggior insistenza viene considerata insufficiente per poter definire davvero invernale un pneumatico, che spesso – seppur dotato di tale dicitura – si rivela inefficiente nelle condizioni che caratterizzano il periodo dell’anno più problematico per un automobilista. Ad ogni modo, per essere in regola secondo il Codice della strada durante l’inverno, basta montare gomme M+S oppure avere a bordo del mezzo strumenti antisdrucciolevoli con regolare omologazione, come ad esempio catene da neve o calze da neve, da usare all’occorrenza.

Fianco del pneumatico con scritta M+S.

Cosa ci dice la sigla M+S

La sigla M+S è la dicitura standard più longeva per i pneumatici invernali ed è l’unica riconosciuta in tutti i Paesi europei. Per poter ottenere tale sigla, una gomma deve possedere determinati requisiti che riguardano però esclusivamente il disegno del battistrada:

  • tasche multiple o in alternative fessure presenti in almeno uno dei due bordi del battistrada, che si estendono verso la zona centrale del battistrada stesso per almeno mezzo centimetro
  • solchi perpendicolari che abbiano una larghezza trasversale minima di 1/16 di pollice
  • bordi delle scanalature con un angolo compreso fra 35 e 90 gradi rispetto alla direzione di marcia
  • un’area di vuoto sulla superficie di contatto di minimo 25%


Nessun riferimento dunque alle mescole o ad altri parametri, ecco perché le gomme M+S non sono adatte a tutte le condizioni invernali, in quanto i requisiti richiesti sono insufficienti per poter avere delle coperture realmente efficaci in qualunque situazione di scarso grip.

Le lacune delle gomme M+S

È inevitabile perciò giungere alla conclusione che le gomme M+S abbiano delle lacune, dettate in modo particolare dall’epoca in cui tale sigla venne coniata. Erano infatti gli anni ’60 e le coperture in generale non presentavano sul battistrada intagli adeguati ai fondi stradali bagnati e quando vennero ideati pneumatici con solchi e scanalature studiate appositamente per questo scopo, si decise di contrassegnarli con la marcatura M+S. Tali scolpiture sul battistrada servivano principalmente a smaltire l’acqua, ma non erano di certo create per affrontare il rigido clima invernale. Sono diversi i motivi per cui i pneumatici M+S non possono essere definiti invernali a tutti gli effetti:

  • non sono realizzati con una mescola termica e non sono dotati di lamelle
  • per ottenere la sigla M+S, non è richiesto il superamento di test su fondo ghiacciato, innevato o bagnato
  • la marcatura M+S non è soggetta a test o parametri da rispettare. In sostanza viene applicata in modo arbitrario dai produttori di gomme senza alcuna verifica esterna, e ciò rappresenta indubbiamente la lacuna più evidente.

Il simbolo del fiocco di neve

I veri pneumatici invernali riportano sul fianco il pittogramma di un fiocco di neve che si staglia su di una montagna a tre punte.

Per superare le limitazioni della marcatura M+S, nel 1999 è stato introdotto un nuovo simbolo da parte dell’associazione che riunisce i produttori di gomme degli Stati Uniti e del Canada: il fiocco di neve o snowflake. Questo contrassegno avrebbe dovuto sostituire la sigla M+S e per poterlo ottenere, i costruttori devono sottoporre i pneumatici a test specifici in condizioni invernali (quindi sul bagnato e sulla neve) e solo dopo averli superati è permessa l’apposizione del simbolo del fiocco di neve sul fianco. Ai giorni nostri, lo snowflake è considerato la vera certificazione invernale, tant’è che viene usato dai produttori di tutto il mondo per le loro coperture termiche, tuttavia non ha sostituito la sigla M+S, che rimane ancora oggi generando un po’ di confusione.

La normativa in Italia

Per essere certi di avere a bordo un pneumatico a tutti gli effetti invernali, dunque, questo dev’essere dotato del simbolo del fiocco di neve, conosciuto anche con la sigla 3PMSF, acronimo di 3 peaks mountain snow flake. La definizione fa fede al grafico che compare sulla spalla dei pneumatici, ovvero il disegno stilizzato di un fiocco di neve collocato all’interno di una montagna con tre picchi. E in Italia come si identificano le gomme termiche? Nel nostro Paese basta la marcatura M+S per considerare invernale un pneumatico, ciò ci mette al riparo dal punto di vista legale ma non sulla strada. Per quale motivo? Perché la dicitura M+S non è un’esclusiva delle coperture invernali, può essere apposta infatti anche ai pneumatici 4×4 e a quelli quattro stagioni, e seppur questi ultimi siano adatti a circolare per tutto l’anno – almeno per la normativa – si rivelano inadeguati nelle situazioni più estreme che caratterizzano l’inverno. Perciò chi cerca queste gomme specifiche, deve assicurarsi che sia presente il simbolo del fiocco di neve per poter avere la certezza che si tratta di coperture realmente destinate all’uso in inverno.

La normativa in Europa

A livello europeo, esiste dal 2014 la norma che impone la presenza del fiocco di neve per contraddistinguere tutti i pneumatici invernali, tuttavia in Italia questa non è stata recepita neppure nell’ultimo aggiornamento del Codice della strada, per cui nel nostro Paese l’unica sigla che certifica per legge le coperture termiche è M+S. Di conseguenza anche le gomme all season, all’interno dei nostri confini, possono essere catalogate come invernali, pur non essendolo a tutti gli effetti. Svolgono bene il loro compito in caso di inverni miti, ma in condizioni estreme svelano tutti i loro limiti, poiché non progettate per quell’uso specifico.

Le gomme di nuova concezione

Laddove non arrivano le normative, però, ci pensano i produttori di gomme, mettendo a punto dispositivi sempre più performanti e con un range di utilizzo più ampio, che segnano un deciso passo avanti rispetto al passato. È il caso, ad esempio, del Nokian Weatherproof e del Michelin CrossClimate, gomme ad alta tecnologia che grazie al lavoro di ricerca e sviluppo delle rispettive aziende riescono ad essere davvero complete e affidabili sia con il caldo estivo che con le temperature basse e le intemperie che caratterizzano i mesi dell’anno più freddi. Sul fianco di entrambi i pneumatici si trovano sia la sigla M+S che il simbolo con il fiocco di neve, quindi adatti a chi vuole andare sul sicuro anche in inverno pur montando un all season.

Michelin e Nokian: le loro all season nel dettaglio

  • Michelin CrossClimate: a distanza di qualche anno dal debutto sul mercato della prima generazione di questo innovativo pneumatico, il CrossClimate di Michelin resta ancora oggi un unicum, trattandosi infatti non di un quattro stagioni bensì di una gomma estiva con certificazione invernale, secondo la denominazione data dal produttore. Le sue prestazioni sono paragonabili a quella di una gomma estiva nel periodo caldo e a quelle di una copertura termica in inverno.
  • Nokian Weatherproof: convincente in tutti i test a cui è stato sottoposto, anche il Weatherproof della finlandese Nokian può essere considerato un all season completo, capace di unire sicurezza e prestazioni sia in estate che in inverno. Alcuni enti indipendenti lo hanno classificato miglior pneumatico 4 stagioni, per via delle sue performance in inverno alla pari con le più efficienti gomme termiche. L’apprezzamento degli automobilisti non fa che confermare i risultati ottenuti.

Questione di sicurezza

Le differenze fra marcatura M+S e simbolo del fiocco di neve non sono semplicemente a livello normativo, ma hanno a che fare con la sicurezza. Per rendere le cose più chiare, in media nei test condotti da enti specializzati e riviste lo spazio di frenata delle gomme M+S rispetto a quelle contraddistinte dal simbolo del fiocco di neve è superiore addirittura del 30% su manto stradale innevato, una diversità di prestazioni davvero consistente che certifica la minor sicurezza della marcatura Mud+Snow in condizioni realmente invernali. Per le situazioni più estreme dunque, come ad esempio le strade di montagna o le aree in cui le temperature sono costantemente prossime allo zero, con gelate e nevicate frequenti, solo le gomme invernali a tutti gli effetti – cioè quelle che riportano sul fianco il simbolo del fiocco di neve – si rivelano davvero affidabili ed efficaci.

I migliori pneumatici invernali

Le gomme contrassegnate dal fiocco di neve stilizzato sono infatti realizzate specificatamente per le condizioni tipiche dell’inverno: la mescola è più morbida e studiata per garantire aderenza con temperature al di sotto dei 7 gradi centigradi, quindi capaci di raggiungere in breve tempo la temperatura di esercizio ideale. Scanalature e lamelle inoltre sono progettate per incrementare l’aderenza quando sul fondo stradale si trovano acqua, fango e neve. Infine le performance di tali prodotti sono certificate da enti specializzati, per cui si hanno maggiori certezze rispetto all’”autocertificazione” che caratterizza le gomme dotate solamente della marcatura M+S. Per trovare i migliori pneumatici invernali si può fare riferimento ai test condotti da enti indipendenti come il TCS (Touring Club Suisse). In alternativa potete visitare la nostra pagina dedicata alle gomme invernali per scoprire quali sono i migliori pneumatici per affrontare in totale sicurezza il prossimo inverno a bordo della vostra auto.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

by domenico - 12/07/2015 alle 23:19
salve mi chiamo domenico ho un problema ho una panda 4x4 del 2011 diesel monta di fabbrica le gomme bridgestone 185/65/14 m+s solo che quelle gomme sono estive sul libretto dice di montare gomme m+s ma gomme estivi m+s non riesco a trovarli se metto gomme con lo stesso indice di carico ma non m+s sono in regola? distinti saluti
Risposta di Max Favilli il 16/07/2015 alle 14:24
In estate puoi montare pneumatici estivi, in inverno per rispettare il codice della strada devi montare pneumatici marchiati M+S. Se vuoi un pneumatico da tenere su tutto l'anno puoi prendere appunto un quattro stagioni, questi sono tutti 4 stagioni della misura che mi hai indicato: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/all-season/185/65/14 Naturalmente controlla l'indice di carico, devi acquistare pneumatici con indice di carico uguale o superiore a quanto riportato sul libretto, ma non c'entra nulla con l'M+S.
by Antonio - 29/02/2016 alle 15:32

#domenico. Mi sa proprio che non ha i capito un cavolo. Gli M+S sono QUATTRO STAGIONI, cioè non li cambi mai. I Bridgestone che monta la tua panda 4x4 non sono M+S estivi, ma M+S quattro stagioni.

Quindi se rimetti le stesse gomme o altri M+S della stessa misura e indice di carico sei a posto.



Risposta di Max Favilli il 02/03/2016 alle 18:10
Si e no. Nel senso che quando si parla di "pneumatici estivi con marcatura M+S" di solito si intende che la mescola è estiva, ma hanno la marcatura M+S, mentre per "pneumatici quattro stagioni" si intende che oltre ad avere la marcatura M+S hanno anche una mescola più ricca di silice e più adatta ad un clima freddo. Comunque sia, se è presente la marcatura M+S si pùo utilizzare il pneumatico tutto l'anno senza rischiare multe.
by Enzo - 05/03/2016 alle 23:09

Buonasera, la mia auto monta gomme 225,45 r17 e vorrei evitare il cambio gomme estivo e invernale, se aquisto la 
Nokian Weatherproof sono in regola con il codice della strada? Grazie attendo una vostra risposta. 

Risposta di Max Favilli il 08/03/2016 alle 02:19
Certo che sei in regola, riportano la marcatura M+S richiesta dal codice, ed anche la marcatura della montagnetta con i fiocchi di neve. È probabilmente il milglior quattro stagioni in circolazione per cui oltre ad essere in regola sei anche sicuro tutto l'anno.
by franco - 02/09/2016 alle 11:25

Ho acquistato delle General Altimax UHP da poco su misura 195 55 15 85v. Nulla da dire: silenziose, rispondono bene in curva ed attutiscono bene le buche, molto megio delle Pirelli che avevo ormai finite. Anche queste riportano la siglia M*S ed effettivamente noto che vanno in temperatura subito (bastano 4-5km), ora che siamo in estate. Non trovo da nessuna parte che sono vendute come gomme quattro stagioni.... allora lo sono o no?... spero di no perchè io cercavo delle gomme estive e non avevo notato il simbolino....

Risposta di Max Favilli il 04/09/2016 alle 12:29
È sicuro che il modello sia Altimax UHP? Ci sono diversi modelli di Altimax, ad esempio Altimax 365 è un quattro stagioni.
by claudio - 18/09/2016 alle 19:32

devo sostituire le gomme posteriori con pneumatici invernali,anteriormente ho gomme invernali con misure 165/70 81 t m+s mentre sul libretto è segnato 165/70 81 q vorrei sapere se sono regolare grazie

Risposta di Max Favilli il 22/09/2016 alle 16:17
Si certamente, perché T è un indice di velocità superiore a Q. Quindi sei perfettamente in regola.
by Antonio Di Mascia - 04/11/2016 alle 22:27

ho acquistato un'auto TOYOTA e la casa automilistica giapponese indica un solo di tipo pneumatico

il 165/60 R15 77H (210KMH).  In commercio esistono solo pneumatici invernali 77T (190kmh): posso montarli? mi dicono di si come da nuovo codice della strada ma non trovo la normativa.

chi mi può aiutare?

Grazie

Risposta di Max Favilli il 05/11/2016 alle 02:24
by Mirella - 29/11/2016 alle 18:21

O una  Raf 4 x4 devo  sostituire le  ruote  x usura  vorrei  sostituire  con  ( PNEU 215/70 R16 100Hurban  Terrain  T/A BF-Goodric ) non  vedo  la scritta  M+S vorrei sapere  se sono in  regola  o passiva di multa  ringrazio anticipatamente  x la risposta 

Risposta di Max Favilli il 30/11/2016 alle 18:31
I BF Goodrich A/T hanno la marcatura M+S
by caputo fabio - 02/12/2016 alle 20:24

Buonasera, mi chiamo Fabio. La mia auto monta ruote: 165/70 R14 81 T. Vorrei sapere quali sono i migliori pneumatci invernali, adatti in tutte le condizioni di bagnato, neve e ghiaccio ed eventuali prezzi.

Risposta di Max Favilli il 03/12/2016 alle 02:19
Il pneumatici invernale considerato universalmente il migliore, da anni, è il Continental TS860: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/invernali/continental/wintercontact-ts-860/165/70/14/t/81 il suo unico difetto è di essere un pò rumoroso, puoi anche prendere in considerazione il Goodyear Ultragrip 9: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/invernali/goodyear/ultra-grip-9/165/70/14/t/81 comunque eccellente su tutte le superifici in inverno ed un pò più silenzioso.
by Silvio - 09/12/2016 alle 08:56

Salve.

Ho una Panda 4x4 vecchio tipo, con pneumatici 145-80-13 (quelli originali scolpiti  M+S).

Come sono considerati ? Vanno bene in inverno anche per legge ? (Collaudati personalmente sulla neve battuta sono fantastici !)

Grazie


Risposta di Max Favilli il 10/01/2017 alle 16:58
Dovrebbe indicarci il nome del produttore e del modello per avere un parere.
by Cesare Cattaneo - 29/12/2016 alle 20:53

29/12/2016

Dispongo di pneumatici Continental Cross Contact lx MS: vorrei sapere se sono utilizzabili come gomme invernali su tutto il territorio europeo o se ci sono limitazioni in qualche nazione.

Ringrazio anticipatamente chi mi dara' risposta.

Risposta di Max Favilli il 10/01/2017 alle 16:54
Si essendo marchiati M+S puoi utilizzarli in tutta Europa in inverno anche su strade con obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
by Vincenzo - 04/01/2017 alle 23:20

Buonasera vorrei capire, il pneumatico m+s  senza simboli neve è il cosiddetto 4 stagioni.? 

Graxie

Risposta di Max Favilli il 10/01/2017 alle 16:53
Non possiamo risponderti con certezza perché ci sono in commercio anche pneumatici prettamente invernali dotati esclusivamente di marcatura M+S, comunque si, nella maggior parte dei casi si tratta di 4 stagioni se hanno solo M+S.
by pierluigi - 20/01/2017 alle 14:08

Salve la mia macchina ha da libretto le 2556017 106v e le 2556017 106 h M+s  queste le potrei tenere su tutto L'anno e le devo togliere  e rimettere le 106 V grazie per la risposta.

Risposta di Max Favilli il 20/01/2017 alle 17:50
le M+S in H le puoi tenere solo in inverno.
by marco - 01/02/2017 alle 17:33

Salve,

interessante articolo. Però prima trovo scritto


Tutti gli pneumatici invernali devono riportare sul fianco la scritta M+S per essere riconosciuti come tali dalle leggi in vigore. Se i nostri pneumatici hanno questa marcatura, possiamo stare dunque tranquilli? Dal punto di vista della legge, sì.


Poi, a seguire


Il recente aggiornamento della normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014
 il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco dei pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante  il periodo invernale.


Quindi per poter circolare in periodo invernale, secondo la legge, cosa devo avere? M+S o M+S con simboletto neve?



Risposta di Max Favilli il 01/02/2017 alle 18:29
La normativa europea introdotta nel 2014 non è stata ancora recepita da nessun paese membro, il codice della strada di tutti i paese della UE fa ancora riferimento solo ed esclusivamente alla sigla M+S. E siamo a Febbraio 2017.
by piero - 13/05/2017 alle 11:52

buongiorno sono piero, alla mia hyundai ix 35 il gommista ha montato pneumatici Kormoran Summer Suv 225/60/r17 99H marchiati M+S. Me li ha consigliati quali pneumatici 4 stagioni. Vorrei sapere se ciò può essere attendibile e comunque vorrei una valutazione su tale tipo e marca di pneumatico.

Cordiali saluti

Risposta di Max Favilli il 15/05/2017 alle 14:24
Come spieghiamo nella pagina dedicata ai pneumatici 4 stagioni, la maggior parte dei pneumatici quattro stagioni in commercio sono pneumatici estivi marcati M+S come i Kormoran da te acquistati, vuol dire che in pratica durante il periodo invernale sei i regola con il codice della strada ma se c'è neve o ghiaccio è meglio utilizzare i mezzi pubblici.
by Antonio - 01/06/2017 alle 17:24

Salve ho acquistato su un sito per la mia multipla 4 pneumatici quattro stagioni ma io vedo che c'è il simbolo della montagna con la pallina di neve e in più c'è scritto m+s sono in regola ho mi hanno inviato una cosa errata sono 4 stagioni. Posso camminare in estate .?Grazie mille 

Risposta di Max Favilli il 02/06/2017 alle 14:11
Senza sapere marca e modello è difficile risponderti. Ti consigliamo di rivolgerti direttamente al rivenditore che te li ha venduti, dovrebbe conoscere la tipologia di pneumatici che vende.
by giulio - 05/06/2017 alle 20:13

Ho un SUV con due ruote anteriore 255/50 R19 V. e due ruote posteriori 285/45 R.19 V. Cerco delle gomme da tenere tutto l'anno per Km 10.000 annui quale gomma adoperare? Cordialmente. Giulio 

Risposta di Max Favilli il 09/06/2017 alle 23:03
Questi gli anteriori 4 stagioni: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/all-season/255/50/19 e questo il posteriore: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/allseason/285/45/19 la scelta è limitata nelle tue misure, non ci sono molti 4 stagioni prodotti. Il General è molto apprezzato, ma il Roadstone ha certamente il miglior rapporto qualità/prezzo.
by Max - 23/06/2017 alle 19:39

Ciao io ho sotto una Nissan quasquai 4 gomme Nexen winter sport con scritta m+s  96 h vanno bene anche in questo periodo estivo grazie 

Risposta di Max Favilli il 26/06/2017 alle 14:32
No, noi sconsigliamo fortemente di utilizzare pneumatici invernali in estate a meno che dove si utilizza l'auto le temperature non salgano mai oltre i 25/30 gradi. A temperature elevate i pneumatici invernali si deteriorano irreparabilmente, oltre ad offrire spazi di arresto sensibilmente più lunghi.
by Giorgio - 27/06/2017 alle 16:09

Buongiorno, ho un Q5 177 cv gasolio, ho sotto 4 gomme 235/60R18 107H M+S con l'ideogramma delle 3 montagnette e il fiocco di neve. Il libretto di circolazione porta 235/65 R17 104H M+S. Vorrei sapere da voi per cortesia se posso viaggiare anche d'estate Grazie Mille

Risposta di Max Favilli il 28/06/2017 alle 21:09
La misura che citi come presente sul libretto è l'unica? Perché mi sembra quella delle invernali, H come codice di velocità per un Q5 con 177cv mi sembra un pò poco. Per rispettare il codice della strada in estate devi sempre avere pneumatici con codice di velocità uguale o superiore al codice di velocità indicato sul libretto per le estive.
by Conny - 27/07/2017 alle 09:17

Buongiorno. Pneumatici Polarbear 2 185 55 15 82H  M+S sono 4 stagioni? Grazie


Risposta di Max Favilli il 27/07/2017 alle 16:21
No, sono invernali.
by vincenzo - 14/09/2017 alle 22:26

Buonasera,volevo un'informazione per le gomme invernali.

Ho cambiato macchina e naturalmente le gomme invernali che avevo sulla macchina vecchia (una polo del 2012)non vanno bene per la mia macchina nuova  (un'audi A1 ).

Guardando però  il libretto dell'Audi  ho visto che ci sono anche le misure della polo,allora le misure della polo sono:

185/60 R15 84T

Invece le misure scritte sul libretto di circolazione  dell'Audi  sono:

185/60 R15 84H 

185/60 R15 88H M+S

195/50 R16 88H M+S

215/45 R16 90V.

La mia domanda è:se cambio i cerchioni dell'Audi ,e metto R 15 posso usare i pneumatici invernali della Polo?

Adesso l A1 monta il pneumatico 

215/45 R16 90V.

Grazie e buona serata

Risposta di Max Favilli il 17/09/2017 alle 02:38
Si va bene, sei in regola.
by Maurizio - 20/01/2018 alle 16:29

Io o una punto e x ottobre vorrei debbo cambiare le gomme. Vorrei mettere su M+S. E faccio 40 km al giorno. Cosa mi consigliate... 

 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 25/10/2018 alle 19:32
Ciao Maurizio sul nostro sito trovi tantissime gomme disponibili 4 stagioni e trovi anche le recensioni rilasciate dai nostri clienti per i vari modelli di pneumatici. La scelta dipende dai km, da quanto vuole spendere, dal tipo di strade che fa, etc
by Alessandro - 04/04/2018 alle 12:54

Buongiorno, vorrei acquistare 4 pneumatici per la mia Range Rover Sport. Non ne faccio un uso fuoristrada ma può capitare che qualche strada di montagna la percorro. A libretto ho 255/50 19 107 Y e al centro omologazioni mi hanno detto che mi darebbero il nulla osta per pneumatici Q M+S. Oltre ad un consiglio sulla scelta vorrei sapere se montando questi ultimi sono vincolato ai limiti temporali della stagione invernale o se posso tenerli tutto l'anno. Grazie

Risposta di Max Favilli il 16/04/2018 alle 16:40
Deve chiedere alla casa produttrice un nulla osta per una misura diversa, magari con cerchio più piccolo, con codice di velocità inferiore.
by Cristian - 12/04/2018 alle 15:10

Buongiorno. ..ho acquistato 4 gomme 205 55 R 16 91T M+S con fiocco di neve. ..sono considerati pneumatici 4 stagioni? ?Grazie 

Risposta di Max Favilli il 16/04/2018 alle 11:41
Si, sono considerati 4 stagioni.
by paolo - 18/04/2018 alle 16:35

Salve, io ho un dubbio sulle mie gomme, ho le Continental ContiWinterContact ts830p SSR  M+S con il simbolo della montagna con fiocco di neve 225/50 R17 98V, a libretto ho 225/50 R17 94W vanno bene? sia in inverno che in estate?

grazie

Paolo

Risposta di Max Favilli il 27/04/2018 alle 23:23
Come indicato nell'articolo no.
by VINCENZO - 24/04/2018 alle 12:02

DOMANDA:

NELLA MIA AUTO FIAT GRANDE PUNTO HO MONTATE 4 GOMME M+S 175/65 R15 84T

VORREI SAPERE SE LA LEGGE MI PERMETTE DI MANTENERLE ANCHE PER L'ESTATE OPPURE DEVO PER FORZA SOSTITUIRLE CON QUELLE ESTIVE?

RINGRAZIO E SALUTO ANTICIPATAMENTE

Risposta di Max Favilli il 27/04/2018 alle 23:30
Devi controllare sul libretto di circolazione, se la misura è riportata si, altrimenti no. Incluso codice di velocità ed indice di carico.
by Massimo - 30/05/2018 alle 11:56

Buongiorno,

ho acquistato le gomme Nexen NPriz 4S 225/55 R16 95H 4PR BSW da utilizzare in città come 4 stagioni.

Da libretto sono omologate e il sito le vende come 4 stagioni.

Sulla gomma è presente M+S con il simbolo della montagna.

Mi sono rivolto ad un gommista per montarle e mi ha detto che non vanno bene, sono invernali e non è autorizzato a montarmele per legge, oltretutto dice che in caso di necessità l'assicurazione non risponderebbe.

Mi sono recato da un altro gommista e invece mi dice che vanno bene.

Vorrei capire quale è la verità.

Grazie




Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/05/2018 alle 12:31
Il secondo gommista le ha dato al risposta corretta. Per legge è possibile equipaggiare tutte le misure indicate sul libretto. Se la misura 225/55 R16 95 h è indicata sul libretto può montarla sia con pneumatici estivi che con pneumatici 4 stagioni, dotati della marchiatura m+s e del simbolo della montagna (altrimenti d'inverno non sarebbe in regola!). Se ha ancora dubbi ci può mandare la foto del libretto via e-mail e glielo verifichiamo.
by Giovanni - 30/07/2018 alle 12:56

Sul libretto di circolazione sono riportate le sigle dei pneumatici 185/65 R15 88H e 185/65 R15 88T M+S

la domanda è: posso montare gomme 185/65 R15 88T M+S anche in estate? ringrazio per la risposta

Risposta di Barbara Ficcadenti il 31/07/2018 alle 13:59
Ciao Giovanni, l'importante è che equipaggia quanto indicato sul libretto, quindi può equipaggiare le 185/65R15 88 T m+s tutto l'anno e l'importante è che siano marchiate m+s.
by Mauro - 23/08/2018 alle 16:11

Buongiorno,

vi chiedo cortesemente un parere: il libretto della mia auto riporta per le gomme  l' unica misura 215-65 r16 98T M+S. Al momento della sostituzione mi sono stati  montati pneumatici recanti il simbolo dello snowflake e le misure  215-65 r16 98H. Sono in regola con il codice stradale? Faccio presente che utilizzo queste  gomme  per tutto l'anno. Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 18/09/2018 alle 13:34
Ciao Mauro, se questa è l'unica misura riportata sul libretto è in regola perché il codice di velocità è superiore rispetto a quanto indicato sul libretto ed è consentito dal Codice della Strada. Il problema è che equipaggiare gomme invernali tutto l'anno non è sicuro. Questo perchè questi pneumatici hanno caratteristiche tali da essere utilizzati quando la temperatura scende sotto i 5°C.
by riccardo - 26/10/2018 alle 15:59

salve,  prima di ordinare devo chiarirmi bene le idee:

mi confermate che AD OGGI  ottobre 2018 con la sola marchiatura "M+S"  ma  senza fiocco di neve si rientra comunque nella legalità circolando tutto l'anno?  

ho un land cruiser che uso in liguria, con l'occasionale viaggio in piemonte d'inverno che può riservarmi neve.

grazie

by Erica - 11/11/2018 alle 10:33

Buongiorno. Ho una Toyota Rav 4 del 2006 che prevede da libretto pneumatici 225/65 R17 101H

Vorrei passare a NANKANG All season Plus N-607+    225/65 R17 106V XL  M+S

Mi confermate che sono compatibili? 

Ringrazio anticipatamente. 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 28/03/2019 alle 12:54
Le confermo la compatibilità poichè indice di carico e codice di velocità sono superiori.
by ROBERTO - 10/12/2018 alle 19:27

Salve volevo un vostro parere (rapporto qualità prezzo) sui pneumatici Delinite DH2 M+S nello specifico 234 45 R18 98W, e sapere se invernali o 4 stagioni. Ringrazio anticipatamente.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 06/03/2019 alle 13:19
A momento abbiamo recensioni solo sul modello estivo: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/estivi/delinte/235/45/18
by silvana rubini - 13/12/2018 alle 12:54

ho delle catene che coprono differenti misure ma l'unica che si avvicina alla mia gomma ha però un numero differente (credo il profilo) posso montarle lo stesso ed essere in sicurezza e in regola?

Grazie

catena: 185/65/R15

mia gomma 185/55/ R15 

Silvana 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/02/2019 alle 12:29
Salve Silvana, se la misura dei pneumatici che può equipaggiare sull'auto non è riportata sulla scatola delle catene allora non può equipaggiarla e non è in regola. Rischia anche di essere sanzionata.
by roberto - 17/12/2018 alle 21:38

salve,  mi chiamo Roberto ho 1 BMW Serie 2 con cerchi da 17 da carta di circolazione posso montare:

195/55 r17 92h m+s

205/55 r 17 95h m+s

205/55 r 17 95 w 

205/60 r 16  96 v

+ altre misure per cerchio di ,18,19


ho montate le 

205/55 r 17 95 w 

posso montare le Michelin 4 stagioni 205/55 r 17 91 v?

ho avuto pareri discordanti da alcuni gommisti?


grazie,


 Roberto










Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/03/2019 alle 12:28
Salve Roberto, lei può equipaggiare solamente le misure riportate sul libretto anche considerando l'indice di carico e il codice di velocità indicati. In questo caso non può equipaggiarle in 91 perchè l'indice di carico deve essere uguale o superiore. Inoltre se vuole delle gomme 4 stagioni da tenere tutto l'anno dovrebbe sceglierle in 95 W.
by Maurizio - 02/03/2019 alle 17:50

Buongiorno ho acquistato x cambio gomme   marca Davanti Wintoura m+s con simbolo neve misura 205/45 r17 88V è possibile usarle x le 4 stagioni grazie saluti

Risposta di Barbara Ficcadenti il 06/03/2019 alle 13:01
dipende tutto da cosa è riportato sul libretto dell'auto. Se questa misure è indicata come 88V allora le può utilizzare come 4 stagioni. Attenzione però: il modello indicato è un pneumatici invernale e quindi adatto a circolare solamente nei periodi più freddi, sia in termini di prestazioni che di durata del pneumatico.
by Emanuele - 29/03/2019 alle 15:14

Posso quindi circolare in estate con gli M+S 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/04/2019 alle 18:06
Si a patto che rispetti il codice di velocità e l'indice di carico riportati sul libretto per le gomme estive.
by maurizio - 15/04/2019 alle 11:24

buongiorno per   c3 Picasso  mod. del 2012 , ho montato gomme m+s con simbolo neve come da libretto 205/45 r17 88v  posso usarle per le 4 stagioni attendo risposta  grazie saluti

Risposta di Barbara Ficcadenti il 02/05/2019 alle 12:38
Se indice di carico e codice di velocità sono uguali a quanto indicato sul libretto allora si è in regola.
by rino - 16/04/2019 alle 17:30

Buonasera,ho una Ford focus wag daw FYDB1  5CADLC  immatricolata nel 21/03/2001..nel libretto mi suggerisce pneumatici 195/60 R 15 79 U oppure 185/65 R 14 79 Q M+S..al momento monto pneumatici con queste caratteristiche 195/60 R 15 88 T SN3860 M+S....sono in regola con la normativa...e soprattutto posso tenerli montati anche durante la stagione estiva? GRAZIE x la cortese risposta

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/04/2019 alle 13:44
Si è in regola sia per i pneumatici invernali che per quelli estivi poichè entrambi i codici sono superiori a quanto previsto sul libretto.
by Giandomenico - 01/05/2019 alle 10:08

Salve

Ho appena acquistato un treno di pneumatici 225 45ZR17 94W XL della A-THREE P606 che riporta il simbolo M+S sul fianco però non il simbolo della montagna con il fiocco.

La mia domanda è sono in regola con legge utilizzando questi pneumatici il periodo invernale?

Grazie in anticipo 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 02/05/2019 alle 12:33
Se la misura riportata sul libretto è 225/45R17 94W allora è in regola anche in estate.
by Giuseppe Gautiero - 03/05/2019 alle 13:49

Ho appena comprato una Kia Sportage usata che monta pneumatici M+S.. Essendo praticamente nuovi, posso usarli anche andando incontro all'estate. O devo cambiarli per poi rimontarli per il prossimo inverno?? Grazie. 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 07/05/2019 alle 12:03
Dipende da cosa è indicato sul libretto dell'auto. Se le gomme equipaggiate sono marchiate m+s e hanno stesso indice di carico e codice di velocità delle gomme estive allora è in regola. Consideri inoltre che sono sono gomme invernali l'usura durante il periodo estivo è maggiore per via della mescola più morbida. Se ha dubbi ci invii un'email a help@gomme-auto.com
by Marco - 05/05/2019 alle 04:20

Buonasera,

Michelin alpine 5 m+s con fiocco di neve , sono 4 stagioni oppure solamente invernali ?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 07/05/2019 alle 12:12
Sono pneumatici invernali: https://www.michelin.it/auto/browse-tyres/by-family/alpin
by Saverio - 17/07/2019 alle 14:50

Buongiorno sulla mia fiat 600 anno 2008 che monta  quattro pneumatici s+m155/70r13 con triangolo pou simbolo neve. Vorrei sapere dopo che mi sononaccorto che sul libreto mi da solo s+m 155/65 senza raggio, devo cambiarle x la stagine estiva? Perché vorrei prendere un 4 stagioni ma non so qulali. Spero che qualcuno mi risponda grazie. 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 24/07/2019 alle 12:41
Salve Saverio, se ci gira copia del libretto a help@gomme-auto.com la possiamo aiutare.
by Raffaele - 26/07/2019 alle 17:57

Salve, scrivo anche qui oltre che su whatsapp in modo da condividere con la comunità l'informazione. 

Il libretto di circolazione della mia auto consente, tra l'altro, di montare pneumatici della misura "195/65-16 m+s".

Vorrei per favore chiedervi se sulla mia auto, per rispettare la legge, posso montare pneumatici ESTIVI della misura 195/65 r16 (quindi la misura prescritta dal libretto, ma senza la dicitura m+s).

Oppure se monto questa misura devo obbligatoriamente montare pneumatici m+s? 

Lo chiedo perché la misura che attualmente monto (205/60-16) non è catenabile, mentre le 195/65-16 sì.

Grazie mille!

Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/08/2019 alle 11:57
Dipende tutto da cosa è indicato sul libretto di circolazione dell'auto. Per le misure segnalate come "M+S" potrà equipaggiare gomme 4 stagioni (da equipaggiare quindi tutto l'anno) oppure invernali. Non potrà invece equipaggiare gomme estive, a meno che non siano gomme estive marchiate m+s (più difficili da trovare).
by Luana De Angelis - 06/08/2019 alle 00:02

Salve, ho una Ford C-max del 2016 alla quale devo effettuare un cambio gomme. Poiché mi dicono che su questo tipo di auto non possono essere montate catene da neve, per evitare il cambio gomme stagionale, quale è la tipologia migliore da acquistare per stare tranquilli sia con la legge che per la sicurezza sia in inverno che in estate? Ho letto qualche commento e sono un po' confusa: 4 stagioni m+s ma con simbolo neve oppure estive m+s con simbolo neve o  gli pneumatici m+s sono tutti considerati 4 stagioni e quelli con il simbolo della neve sono buoni anche per inverno? Grazie per le info che vorrete darmi.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 07/08/2019 alle 12:22
Se vuole avere il doppio treno estivo/invernale allora dovrà acquistare per l'inverno i pneumatici termici. In questo caso vale la pena di avere un doppio treno di cerchi per risparmiare sul montaggio/smontaggio dai cerchi che ha già e rovinarli anche il meno possibile. L'acquisto delle gomme 4 stagioni può essere invece fatto se vuol equipaggiare lo stesso treno tutto l'anno. Dovranno quindi essere 4 stagioni marchiate m+s. Se ha ancora dubbi ci invii il libretto a help@gomme-auto.com con la sua richiesta.
by Luigi - 14/08/2019 alle 17:01

Buonasera, vorrei sapere se posso montare pneumatici di uguale misura e indice di velocità ma con carico maggiore 102h invece di 98h

Grazie


Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/09/2019 alle 12:11
Si è consentito equipaggiare pneumatici con un carico superiore. Ovviamente la scelta migliore resta sempre quella indicata dal costruttore dell'auto.
by Gaetano - 22/10/2019 alle 12:21

Buongiorno volevo porvi un quesito sulle mie gomme...

Ho comprato un peugeot 308 usato che monta delle goodride sa37 sport 225 45 17 estivi che riportano la dicitura M+S ...

Sono in regola col codice  della strada o dovrei montare pneumatici invernali veri e propri...?

Grazie  in anticipo 

by Marco - 14/11/2019 alle 09:41

Buongiorno,

potreste consigliarmi dei pneumatici invernali con un buon rapporto qualità prezzo per una Fiat Tipo che monta dei 225/45/17?

Grazie mille

Cordiali saluti

Marco

by Luigi - 15/12/2019 alle 15:09

Buongiorno, posseggo una panda 4x4 del 2011 che da libretto monta solamente la tipologia di pneumatici m+s 185-65 r 14. Abitando in montagna posso montare delle gomme invernali termiche anche se non riportate a libretto 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 03/03/2020 alle 11:42
Si certo perchè le gomme termiche sono marchiate M+S
by roberto - 08/01/2020 alle 16:18

Salve, vorrei montare sul mio Pajero 3,2 un treno di gomme della Continental, la misura è conforme al libretto di circolazione. Sulla gomma c'è il fiocco di neve, devo avere le catene a bordo, e posso circolare d'estate.

Cordialità

roberto 

WinterContact™ TS 850 P 

265/65 R17 112H






Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/01/2020 alle 13:43
Sono gomme invernali e quindi non possono essere utilizzate d'estate. Inoltre il consumo e l'affidabilità non sarebbero il massimo perchè sono mescole progettate per dare il massimo delle prestazioni con temperature al di sotto di 7 C°.
by Andrea - 10/02/2020 alle 21:00

Salve io ho un Fiat Freemont e monto gomme M+S ma non hanno il disegno della montagna con il fiocco di neve.... Quindi posso usarle ugualmente per andare in montagna dove c'è l'obbligo di catene o gomme invernali?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/02/2020 alle 12:30
Per essere in regola devono avere il marchio M+S più il fiocco di neve, come tutti i pneumatici invernali.
by Gimi - 30/03/2020 alle 14:37

Salve .la mia machina e un Nissan quasquai +2 con le gomme 215/60/17.o notatto che le gomme hanno la scritta M+S e anche montagna con la stella di neve.aparte quella ce scritto anche winter...sono quatro stagione?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 23/04/2020 alle 17:02
Se c'è l'indicazione "winter" probabilmente sono termiche. Se vuole può fare una foto alla spalla della gomma e inviarcela a help@gomme-auto.com e glielo verifichiamo.
by raffaele - 28/04/2020 alle 15:28

Salve, ho una Kia Sportage, e vorrei chiederle se conosce questo pneumatico Rotalla SETULA 4 SEASON RA03 in quanto mi sembra un 4 stagioni con simbolo fiocco, e poi dove posso vedere se la mia auto è catenabile o meno....grazie mille



Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 12:48
E' un pneumatico 4 stagioni marchiato M+S con il fiocco di neve. La catenabilità è indicato sul libretto di uso e manutenzione dell'auto
by Cristian - 23/05/2020 alle 22:16

Dovendo sostituti gli pneumatici su una audi Allroad vorrei montare i Michelin crossclimate però ho un dubbio, ovvero sul libretto sono riportate le gomme estive con indice di velocità  Y ed anche le M+S con indice di velocità H. Pertanto se mi to le m+S posso circolare tutto l’anno senza rischiare infrazioni del codice?

Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 11:45
Può equipaggiare le gomme 4 stagioni che sono marchiate M+S ed essere in regola tutto l'anno
by Francesco De Luca Picione - 31/05/2020 alle 14:18

Buongiorno a tutti, mi serve un parere esperto, Il mio gommista mi ha montato su ford kuga vignale 180 cavalli automatica 4x4, gomme estive Continental cross contact LX sport 235 50 R18 97V con scritta M+S e con una conformazione del battistrada non proprio uguale alle gomme classiche estive avendo lamelle nella parte interna della ruota e battistrada uguale a quello estivo nella metà della parte esterna della ruota. Il gommista mi dice che non sono quattro stagione ma sono ruote per un SUV 4x4 perciò hanno questa formazione del battistrada e la sigla M+S. Attendo una vostra risposta, grazie di cuore

by Francesco De Luca Picione - 31/05/2020 alle 15:50

Buongiorno a tutti vi chiedo un parere da esperti il gommista mi ha montato su ford kuga vignale 180 cavalli automatica 4x4, pneumatici ESTIVI continental cross contact LX sport 235 50 R18 97V con scritta M+V. Chiedo, sono pneumatici quattro stagioni? Perché il battistrada é metà lamelle e metà tipo estive, il gommista dice che sono ruote estive caratteristiche dei suv 4x4. Vi ringrazio anticipatamente

by Gianluca - 16/06/2020 alle 02:12

Buonasera,

ho una Opel Astra Station Wagon che monta ancora, dall'inverno, pneumatici 225/50 R17 98H M+S con simbolo fiocco di neve. 

Sul mio libretto trovo che l'auto può montare:

215/60 R16 95H

225/50 R17 94V

205/60 R16 92T M+S

215/50 R17 91T M+S

Dopo un lungo periodo in cui l'auto è stata ferma, vorrei ora riprenderla ma vorrei evitare di fare il cambio stagionale delle gomme. Con gli pneumatici che monta attualmente, sono in regola per circolare anche nel periodo estivo (visto che le gomme sono M+S) o invece è necessario montare le gomme estive?

Grazie mille.


Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/07/2020 alle 19:07
Se sono gomme invernali non è in regola, sia soprattutto in termini di sicurezza su strada, che per le misure riportate sul libretto che ha caratteristiche differenti.
by Massimo - 26/08/2020 alle 18:54

Buongiorno,houna vecchia UNO.Un mio amico mi ha dato 2 pneumatici della sua auto dismessa PIRELLI  155/70 R 13  75Q con il fiocco di neve e M+S .Il libretto della mia UNO indca pneumatici 155/70R13 69 S. Quindi se ho capito bene mi hanno regalato dei pneumatici che potrebbero essere montati come quattro stagioni,ma purtroppo non da montare sulla mia auto  perchè per il carico la Q è piu bassa della S . È giusto ?  Grazie della risposta e buon lavoro.

by Umberto - 30/12/2020 alle 21:00

Buonasera, le gomme Pirelli skorpion 235/60 R18 con simbolo m+s si possono usare come quattro stagioni? Grazie 

by Paolo - 20/03/2021 alle 05:22

Salve, ho un Vitara 4x4 monta gomme 195 80 15 Q e  mi è stato proposto dal gommista treno gomme M+S Falken AT110. Credo poterle usare tutto l’anno, ma ho dubbi sull’inverno essendo catalogate estive 

by claudio michele d'orsi - 21/04/2021 alle 20:14

posso tenere in estate i pneumatici M+S con il fiocco di neve utilizzandoli come 4 stagioni?


grazie

by Umberto - 21/09/2021 alle 12:56

Aggiornate l'articolo: i pneumatici M+S NON sono solo invernali.

M+S è una certificazione che si acquisisce se il battistrada rispetta determinate specifiche richieste dalle normative di legge.

Esistono pertanto pneumatici ESTIVI che sono anche M+S ragion per cui M+S non vuol dire a prescindere invernale ed è errato affermare che gli pneumatici M+S sono invernali.

Sarebbe opportuno non fornire informazioni sbagliate agli utenti che pendono dalle notizie lette sul web come dogma mentre questa è la classica eccezione che conferma la regola.
Gli utenti tutti ringraziano!

by Emanuele mirko - 22/07/2021 alle 21:09

Salve volevo sapere un informazione siccome ho cambiato le gomme alla mia c3 1.1 davanti il gommista mi ha montato delle gomme estive fortuna f 1000 estive dietro goodride sw 608 misure 165 70 14 a me sembrano invernali volevo sapere se o ragione a pensare che sono invernali grazie 

by Dario - 12/06/2021 alle 17:56

Buongiorno q2 Audi sono installate gomme Michelin perfomance alpin 6 215 60 r16 99 H m+S  posso usarle anche in estate ?? Grazie dario