Torna ad elenco articoli del blog

Gomme Auto: la classifica 2013 dei 20 principali produttori

Pubblicato in Notizie, Pneumatici da , giovedì 26 marzo 2015 0

Le classifiche e le comparazioni vanno decisamente alla grande nel settore degli pneumatici. Non risparmiamoci, dunque, anche quelle relative ai 20 principali produttori di pneumatici auto. Vediamo insieme i diversi posizionamenti.

Gomme auto: la classifica dei principali produttori dal 20° al 6° posto

Partiamo dal basso, utilizzando il principio per cui, in un discorso, le cose più importanti si dicono alla fine.

E allora, ecco al 20° posto, fare la sua comparsa una gomma auto cinese (link a maggiori informazioni sui pneumatici cinesi): Linglong Tyres. Salendo, troviamo al 19° posto MRF, mentre fissa al 18° la finlandese Nokian Tyres, degne di nota, soprattutto quando si parla di invernali.

Alla 17° posizione troviamo l’americana Titan che, fino a poco tempo fa, occupava l’ultimo posto di questa nostra classifica. Nelle due posizioni immediatamente sopra, assistiamo ad uno scambio di posto: scende Apollo al 16° posto, sale Triangle al 15°. Al posto n. 14, rimane fissa una gomma auto nipponica, Toyo Tires. Passiamo al 13° posto, dove troviamo la gomma auto americana Cooper Tires che ha perso ben tre posizioni rispetto all’anno precedente a causa della mancata acquisizione da parte di Apollo Tyres. Poi abbiamo una gomma auto coreana, Kumho Tyres, ad occupare la 12° posizione, mentre all’11° posto si attesta la cinese ZC Rubber che si presenta sul mercato con le gomme auto a marchio Westlake e Goodride.

Rientra tra le prime 10 case produttrici di pneumatici auto Giti Tire. Con sede a Singapore e stabilimenti in Cina e Indonesia, Giti Tire occupa quindi la 10° posizione grazie agli insistenti investimenti in prodotti adatti ai diversi mercati in cui è presente.

8° e 9° posto rispettivamente a Yokohama e Maxxis, mentre il 7° passa a Sumitomo Rubber Industries che viene sorpassata dalla coreana Hakook che si accaparra, dunque il 6° posto.

Gomme auto: i primi 5 produttori

Sostanzialmente, le prime 5 posizioni rimangono stabili.

5° e 4° posto rispettivamente a Pirelli e Continental con ricavi praticamente invariati rispetto all’anno precedente. Le gomme auto di Goodyear occupano il 3° posto con un calo dei ricavi intorno al 13%. Il 2° posto viene preso da Michelin che se la cava con una flessione intorno al 5-6% rispetto all’anno precedente.

Al 1° posto, Bridgestone che, con le sue gomme auto, si riconferma il primo produttore mondiale nonostante accusi un calo nei ricavi pari a circa il 13%.

Sito ufficiale Bridgestone: link.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!